Rifiuti, cassonetti 'digitali' in arrivo nelle aree di Rifredi, viale Corsica e viale Gori

Saranno contattati oltre 14 mila residenti

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 19 aprile 2022 10:32

Un nuovo step del progetto di trasformazione del sistema di raccolta rifiuti del Comune di Firenze parte oggi, martedì 19 aprile 2022, con la contattazione massiva da parte di operatori di Alia Servizi Ambientali SpA delle oltre 14.000 utenze residenti nelle zone di Rifredi, Corsica e Viale Gori nel Quartiere 5.

 

Prosegue, quindi, dopo la messa a regime del sistema con contenitori stradali “digitali” nell’area Cure – Faentina – Milton – Fortezza, la seconda fase del progetto, che riguarderà progressivamente 200.000 utenti, con l’introduzione di contenitori stradali “digitali”, che si aprono con l’A-pass, la chiavetta elettronica personale consegnata a tutti gli utenti iscritti a Tari. Ogni nuova postazione di raccolta è composta da 5 contenitori affiancati, ognuno destinato ad un diverso materiale (organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, vetro, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile). Ad esclusione del contenitore per gli imballaggi in vetro, tutti gli altri dovranno essere aperti tramite l’A-pass, così da registrare ogni singolo conferimento e migliorare, attraverso l’informazione, la qualità dei materiali inseriti nel singolo contenitore per essere avviati alla propria filiera di riciclo, fa sapere Alia.

 

Alia e l’Amministrazione comunale, per illustrare ai cittadini le novità introdotte dal progetto, hanno organizzato due assemblee (in presenza ed online), per rispondere ad ogni dubbio e necessità dei cittadini sul nuovo servizio, fornire dettagli sulle attività di contattazione piuttosto che sulle attrezzature distribuite e sulla corretta differenziazione dei rifiuti prodotti quotidianamente. Questi gli appuntamenti:

  • 19 maggio 2022 ore 18.30 – diretta streaming sul canale YouTube di Alia Servizi Ambientali SpA

  • 31 maggio 2022 ore 18.30 – presso Auditorium Istituto Comprensivo “O. Rosai”, Via dell’Arcovata 4/6

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.