Vis Art

Calenzano, nuova scuola primaria: approvato il progetto definitivo

La scuola sorgerà a La Fogliaia. Alla base del progetto l'attenzione al risparmio energetico

1 Visualizzazioni

lunedì 11 aprile 2022 09:50

E' stato approvato dalla Giunta di Calenzano il progetto definitivo della nuova scuola primaria, che sorgerà a La Fogliaia, nell’area compresa tra la scuola dell’infanzia Rodari e l’asilo nido Il Trenino, progetto elaborato in collaborazione con l’istituto comprensivo e le insegnanti.

 

I tratti caratteristici del progetto, come si apprende dal Comune, sono l’attenzione al risparmio energetico e l’integrazione con l’ambiente circostante. La struttura sarà realizzata in legno, con tecnologia X-LAM, e l’involucro esterno sarà realizzato con materiali isolanti, in grado di garantire alte prestazioni termiche e quindi un ridotto consumo energetico, oltre a creare un ambiente interno confortevole. I materiali utilizzati saranno tutti naturali ed eco-compatibili.

 

La nuova scuola sarà su due piani e caratterizzata da due blocchi funzionali e dal volume della palestra, collegati con gli spazi verdi e integrati in modo discreto con l’ambiente urbano circostante e il paesaggio.

 

Oltre alle aule, ci saranno laboratori, spazi per lo studio individuale e per lo studio collettivo, aula insegnanti e un locale per lo sporzionamento dei pasti. L’edificio si articola intorno a un atrio, la piazza, il luogo centrale dell’edificio, sviluppato per favorire l’incontro, lo scambio e l’aggregazione della comunità scolastica.a nuova scuola permetterà l’organizzazione di forme di apprendimento che esulano dal concetto di lezione frontale professore-alunno, a favore di spazi diversificati e complementari, per permettere agli alunni di vivere la scuola nella sua interezza. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.