Vis Art

Volley, storico titolo europeo per la Savino Del Bene: trionfo in Challenge Cup

Il titolo europeo arriva a Scandicci

1 Visualizzazioni

giovedì 24 marzo 2022 09:39

Serata storica ieri per la Savino Del Bene Volley ma anche per il territorio di Scandicci e di Firenze. La società di Paolo Nocentini ha infatti vinto ieri sera la Challenge Cup, portando a casa il primo titolo europeo della sua storia.

 

Dopo il 3-0 dell'andata in Spagna, anche al Palazzetto dello Sport di Scandicci è arrivato un 3-0 contro il CV Tenerife La Laguna. "Una serata che non ci si scorderà facilmente a Scandicci, una serata che rimarrà impressa indelebilmente nell’albo d’oro della pallavolo toscana ed italiana. La Savino Del Bene Volley fa la storia e trionfa per la prima volta in Europa battendo nella gara di ritorno delle finali di Challenge Cup il CV Tenerife La Laguna. Un viaggio incredibile quello delle ragazze di coach Barbolini nella CEV Challenge Cup, dove la Savino Del Bene non ha perso neanche una partita, battendo in sequenza Atene, Potsdam, Cannes, Aydin ed infine le spagnole di coach Juan Diego Garcia, riuscendo a mettere in bacheca il trofeo da imbattuta e scrivendo una bellissima pagina di sport del territorio". Così scrive la società scandiccese sul proprio sito.

 

"Una serata speciale, nella quale il calore della città, dei tifosi e di tutti gli appassionati della pallavolo ha spinto la Savino Del Bene ha raggiungere un obiettivo storico, dato che era dalla stagione 1996-1997 che una squadra toscana non portava a casa la competizione, allora denominata Coppa CEV".

 

Un’emozione anche per il Presidente della Savino Del Bene Paolo Nocentini, che esprime così la sua felicità: “La Challenge Cup era un obiettivo stagionale che ci eravamo prefissi, le ragazze sono contente, e quindi è una soddisfazione aver vinto questo trofeo".

 

Queste le parole di coach Massimo Barbolini: “Sono felice perché quest’anno avevamo come obiettivo quello di arrivare fino in fondo a questa competizione e ce l’abbiamo fatta. Senza presunzioni partivamo da favorite ma non era scontato portare a casa la vittoria. Siamo stati bravi ad affrontare con umiltà questa partita, senza calare l’intensità ma anzi aumentandola. E’ sicuramente una bella soddisfazione. E’ stata una vittoria davvero bella, e spero che ci serva da lancio per il campionato. La vittoria è dedicata alla società che ha fatto molti sacrifici in questi anni.”

 

"Una vittoria bellissima per la squadra, per la città", scrive il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, sui social "Prima squadra Toscana a vincere una competizione Europea CEV. Pubblico e tifosi fantastici, avevamo bisogno dopo questi anni e in questo periodo di una serata come questa. Bravissime ragazze. Forza Savino, Forza Scandicci!".

 

E fa eco anche lo Scandicci Calcio, società che milita in Serie D e che gioca le proprie gare casalinghe proprio a pochi passi dalla Savino, al Turri: "Congratulazioni alla Savino Del Bene Volley per la conquista della Challenge Cup! La vittoria di un trofeo europeo così importante è motivo d'orgoglio per la città e per lo sport di Scandicci!", scrive il club del presidente Fabio Rorandelli.

 

Restando al volley, ieri serata positiva anche per Il Bisonte Firenze, che reduce dalla sconfitta con le pantere della Imoco Volley Conegliano conquista la prima rotonda vittoria a palazzo Wanny superando per 3-0 la Bartoccini-Fortinfissi Perugia. “Stasera, al di là della qualità dell’avversario che ovviamente era diversa, credo che anche noi si sia interpretato la partita con molta più attenzione", dice coach Massimo Bellano. "Solo qualche errore di troppo in attacco, in situazioni anche comode e buone, che ha rimesso in discussione il primo e secondo set. Per il resto la squadra ha giocato a muro ed in difesa con grande ordine, in battuta non abbiamo fatto ace ma siamo andati a ricercare quelle situazioni che ci potevano agevolare poi nel muro-difesa. Sono contento di quello che ha fatto la squadra ed ora iniziamo già da venerdì a pensare alla partita con Bergamo. Abbiamo ancora due step da fare e vogliamo cercare di farli al meglio per la nostra classifica e per prepararci ai playoff. Stasera ci siamo stati riuscendo anche nel terzo set a congelare il vantaggio, che in passato qualche volta ce lo siamo persi banalmente chiudendo il set con autorevolezza. Un attestato di maturità importante da parte della squadra.”

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.