Firenze, al via la riqualificazione dell'area di Vigilandia

Riqualificazione dell'area: 'Prima fase dei lavori completati entro l'anno'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 20 novembre 2021 17:55

Primo passo per la riqualificazione dell'area di Vigilandia. Dopo il via libera della giunta al progetto esecutivo, su proposta dall’assessore alla Mobilità e Polizia Municipale Stefano Giorgetti, possono iniziare i lavori nell’area all’interno del Parco di San Salvi a Firenze dedicata alla sicurezza stradale.

 

“Questa prima tranche dei lavori consistono nella manutenzione dell’area di Vigilandia. Si tratta complessivamente di quasi 3.700 metri quadrati concessi in comodato d’uso al Comune di Firenze per le attività di educazione alla sicurezza stradale – sottolinea l’assessore Giorgetti – . In questo spazio la Polizia Municipale effettua le 'prove sul campo' nell’ambito dei progetti educativi sulla sicurezza stradale nelle scuole inseriti ‘Le Chiavi della città’ promossi dall’assessorato all’Educazione. Ogni anno sono migliaia i bambini e ragazzi che partecipano a questi progetti che sono articolati in fasi teoriche e fasi pratiche che prevedono la partecipazione, a fianco degli insegnanti, di agenti di Polizia Municipale che portano direttamente in classe la loro esperienza e professionalità. Si tratta di un intervento è importante che ci permetterà di mettere a disposizione dei bambini un'area rinnovata".

 

L’intervento prevede il rinnovo e la sostituzione delle finiture delle superfici, degli elementi edilizi e impiantistici senza alterazione di materiali, colori e finiture. In particolare sarà ripavimentata tutta la viabilità asfaltata, smontati e recuperati dove possibile e nel caso sostituiti i cordoli, le aiuole verranno ripristinate con nuovo manto erboso. Interventi anche sulla recinzione dell’area, che sarà riverniciata di verde e dove serve sostituita, sul cancello e sulla segnaletica (sia verticale che orizzontale). 

 

Dal punto di vista degli impianti, previsto il ripristino dell’impianto di irrigazione, dei semafori e dell’illuminazione.  I lavori saranno effettuati da AVR nell’ambito del Global Service, spesa prevista poco più di 136mila euro, e saranno conclusi entro l’anno.

 

Sarà invece realizzata nella seconda fase del progetto complessivo la riqualificazione dell’area di ricevimento e riparo per i bambini. 

 

(immagine di repertorio)

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.