'Personaggio fiorentino del 2021': parte la sfida!

Ecco i candidati: 6 donne e 6 uomini

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 23 novembre 2021 12:28

Con la fine dell'anno solare, torna su 055Firenze.it la sfida per eleggere il 'Personaggio fiorentino del 2021'! Volti noti della tv, dello spettacolo e del web: dopo Gaia Nanni nel 2019 e Zia Caterina nel 2020, chi vincerà quest'anno?

 

A votare sarete ovviamente voi, i fiorentini, che tramite la pagina Facebook di 055Firenze.it (che conta oltre 145mila followers) potrete scegliere il vostr* 'fiorentin* dell'anno'!

 

Scopriamo i candidati al 'Personaggio fiorentino del 2021':

 

Chiara Francini – L'attrice, volto noto di teatro, cinema e tv, è tra le più amate dal pubblico fiorentino. Anche quest'anno di successo le sue performance nelle sale, in questi giorni è in tv anche con un programma su Discovery+, Drag Race Italia. Chiara Francini ha all'attivo anche quattro libri, l'ultimo pubblicato nel 2020: Il cielo stellato fa le fusa.

 

Vittoria Puccini – Celebre attrice fiorentina, ne ha fatta di strada da 'Elisa di Rivombrosa' che la lanciò al grande pubblico. Anche quest'anno è stata protagonista di due serie tv e ha ottenuto la candidatura per miglior attrice protagonista al David di Donatello per il film 18 regali.

 

Vera Gheno – Sociolinguista sempre più conosciuta al grande pubblico, per anni docente universitaria a Firenze e collaboratrice dell'Accademia della Crusca. Nel 2021 anche due libri su parole e comunicazione.

 

Irene Colzi – E' tra le più conosciute fashion blogger d'Italia, con Irene's Closet supera i 300 mila followers e porta la sua passione e la sua fiorentinità in giro per il mondo.

 

Carlotta Vagnoli – Influencer, scrittrice e attivista, Carlotta Vagnoli è sempre più conosciuta sul mondo dei social, e non solo, per il suo impegno come divulgatrice sulla parità di genere. Nel settembre del 2021 è uscito il suo libro Maledetta sfortuna.

 

Anna Meacci – Attrice e comica molto conosciuta a Firenze, quest'anno con la riapertura delle sale ha riportato sul palco il suo talento, nei teatri fiorentini e non solo.

 

Tommaso Mazzanti – Ormai il suo 'All'Antico Vinaio' è diventato molto più che una semplice attività. Da via dei Neri a Milano, da Roma a New York: 'Tommy' da simbolo dello street food fiorentino sta portando la sua fiorentinità in Italia e nel mondo.

 

Wikipedro – Simpatia e cultura, un format divertente e innovativo che sta spopolando sempre più in un pubblico di tutte le età. Alla scoperta di Firenze e della Toscana.

 

Carlo Conti – Icona della 'fiorentinità', sempre presente con i suoi programmi nelle case degli italiani. Quest'anno Carlo Conti ha anche dedicato a Firenze un programma su Rai Storia.

 

Lorenzo Zazzeri – Uno dei grandi protagonisti della strepitosa Olimpiade dell'Italia a Tokyo. Storico, il classe '94 fiorentino della Rari Nantes, nella staffetta 4x100 stile libero, dove ha centrato una clamorosa medaglia d'argento.

 

Roberto Benigni – Già cittadino onorario di Firenze, è indissolubilmente legato alla nostra città. Quest'anno, in un 2021 speciale per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, per Benigni è arrivato anche l'ennesimo riconoscimento con il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. 

 

Borja Valero – Ormai fiorentino d'adozione, con tanto di siparietti a ripetizione negli anni con la fascia di Sindaco di Firenze, come lo hanno chiamato tifosi e fiorentini. Ha smesso con il calcio professionistico ma ha sposato Firenze, restando a vivere in città con la moglie Rocio Rodriguez e la famiglia e unendosi al Lebowski, società dal forte intento sociale.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.