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‘Chiedi alla Tua Usl’, l’Asl Toscana Centro attiva una chat per rispondere alle richieste dei cittadini

Il servizio è attivo h24 e si accede da qualsiasi dispositivo elettronico

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martedì 09 novembre 2021 12:00

È attiva sul sito aziendale della Usl Toscana Centro, la Chat “Chiedi alla Tua Usl”. Il servizio, attivo 24 ore su 24, è raggiungibile da qualsiasi dispositivo e si attiva con la navigazione sul sito, tramite click sulla icona dedicata.
 

La chat permette al cittadino di formulare in maniera diretta, domande o richieste di informazioni generiche, specifiche o dettagliate sui servizi amministrativi, sulle prestazioni sanitarie e sui rapporti tra paziente e sistema sanitario. La chat propone tramite un flusso interattivo, la risposta tramite schede dedicate o link che guidano l’utente, nella ricerca dell’informazione e nella soluzione della problematica.

 

Gli argomenti maggiormente richiesti sono: il Green Pass, le vaccinazioni, le modalità di accesso alle prestazioni, l’utilizzo della App Toscana Salute, i ticket e i tempi di attesa.
 

I contatti nei giorni feriali sono circa 700, mentre nei giorni festivi si mantengono stabilmente intorno ai 200 - ha spiegato il dottor Leonardo Pasquini, direttore CUP e URP Ausl Toscana Centro - La chat grazie a un meccanismo di autoapprendimento risolve in automatico circa la metà delle domande poste, prendendo in carico le questioni che non possono essere risolte o comprese”.
 

Il servizio viene utilizzato anche negli orari e nei giorni in cui gli uffici sono chiusi, ricalcando quello che è l’utilizzo standard medio della rete da parte dei cittadini.
 

Questo tipo di servizio permette un uso proattivo da quella parte di cittadini che hanno maggiore dimestichezza con i mezzi informatici. Si configura inoltre come un’opportunità in più per reperire informazioni, ottimizzare i tempi di risposta evitando di recarsi in presenza presso le strutture aziendali. Infine si integra con i tradizionali canali di comunicazione (telefonico o diretto presso le sedi distrettuali) ad uso in particolar modo della popolazione più anziana.
 

Il cittadino può fornire la propria opinione alla conversazione automatica. Nei casi particolarmente critici o che hanno bisogno di approfondimenti e navigazione all’interno della conversazione, la Chat Box propone dei flussi, per specificare meglio la domanda. È il caso delle diverse modalità di prenotazione o delle informazioni relative al meccanismo del recupero crediti da parte della Usl Toscana Centro.
 

 

 
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