Firenze, al via le Feste dello Sport nei cinque Quartieri

Un settembre all'insegna dell'attività fisica gratuita all’aria aperta

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 31 agosto 2021 17:46

Lo sport invade Firenze. Al via nei cinque quartieri fiorentini le Feste dello Sport, l’iniziativa che animerà i parchi e gli impianti sportivi della città proponendo, come ogni anno, prove di sport per bambini e ragazzi, esibizioni ed altre iniziative, con il concorso di molte associazioni sportive del territorio e il coordinamento dell’assessorato allo sport del Comune di Firenze e delle commissioni sport dei cinque quartieri.

 

“È una festa che è entrata nel cuore dei cittadini dei quartieri e che si conferma ancora una volta un bellissimo appuntamento all'insegna dell'associazionismo sportivo, dell’aggregazione e del coinvolgimento delle famiglie – commenta l’assessore allo sport Cosimo Guccione – oltre a essere un’opportunità per le società sportive di promuovere le proprie attività, è anche l’occasione per chi lo vorrà di fare sport all’aria aperta, per riaprire gli impianti ed offrire alle ragazze ed ai ragazzi l’opportunità di provare tante discipline diverse dopo un anno di blocco. La formula è quella più bella perché unisce il divertimento e la socialità alla possibilità per tanti ragazzi e ragazze di trovare la disciplina più adatta a loro. Anche quest’anno Firenze si trasforma in città dello sport coinvolgendo tante società, grazie anche alla collaborazione della Uisp. Per questo, ringrazio l’impegno e la passione degli organizzatori che anche quest’anno colorano di festa e di sport il rientro in città dopo le vacanze estive”.

 

Si parte in questo fine settimana, da venerdì 3 a domenica 5 settembre col Quartiere 3 presso il Parco Albereta Anconella in via Villamagna dalle 16,30 alle 19,30. Le attività proseguiranno anche sabato 11 e domenica 12 settembre all’interno dei Giardini di viale Tanini al Galluzzo dalle 16,30 alle 19,00. “Abbiamo deciso di fare due settimane di festa dello sport – annuncia la presidente del quartiere 3 Serena Perini – per offrire alle bambine ed ai bambini l’opportunità di provare varie discipline. L’auspicio è che lo sport dilettantistico possa ripartire dopo lo stop dovuto alla pandemia e che possano ripartire i tesseramenti”.

 

Da lunedì 6 a sabato 11 settembre 2021 la Festa dello sport al Quartiere 2 presso il Giardino Niccolò Galli del Campo di Marte nel viale Fanti. Da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. “È un anno di ripartenza ed è un anno difficile, soprattutto per gli sport al chiuso, dove prevediamo un minor numero di bambini – spiega il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi – anche a causa del certificato verde, il green pass, necessario per molti sport di squadra che si svolgono al chiuso. Alla festa parteciperanno tantissime associazioni e sono convinto che, anche quest’anno, avrà un grande successo”.

 

Sabato 18 e domenica 19 settembre la Festa dello Sport si sposta al Quartiere 4 presso l’impianto polivalente Betti in via del Filarete. Sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. “Sarà possibile provare tante discipline sportive. Ci saranno delle esibizioni anche all’interno del palazzetto. Non mancheranno – aggiunge il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – anche dei prova sport integrati ed un’attenzione all’alimentazione ed al benessere. Sabato 2 e domenica 3 ottobre avremo la Festa del Parco dell’Argingrosso e, anche in questa occasione, ci saranno alcuni prova sport”.

 

La Festa dello Sport al Quartiere 5 si terrà sabato 25 e domenica 26 settembre presso il complesso sportivo Palamattioli in via Benedetto Dei dalle 16 alle 19. “Tanti sport da provare con una bella offerta che è sempre molto gradita da famiglie e bambini. In più – spiega il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – al sabato mattina, presso la nostra sede, a Villa Pallini, ci sarà la consegna dei riconoscimenti sportivi che vengono assegnati a persone che hanno vissuto belle storie di sport. Ci dobbiamo spendere di più per i nostri bambini perché hanno sofferto tanto, in questi mesi, per non aver fatto sport”.

 

Chiusura col Quartiere 1 sabato 2 e domenica 3 ottobre. Le attività si svolgeranno presso il Parco delle Cascine e nella zona de Le Pavoniere dalle 16 alle 19. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.