Vis Art

Città murate, 6 milioni per recupero e valorizzazione: 4 interventi in provincia di Firenze

Finanziamenti a 36 Comuni toscani

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 07 agosto 2021 19:56

Sono 36 gli interventi di recupero e promozione di edifici culturali di pregio e grande valore storico finanziati attraverso il bando ‘Città murate’, fortemente voluto dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

 

“Città murate – ha spiegato Giani – rappresenta uno dei principali obiettivi del mio mandato amministrativo, cioè tutelare, valorizzare e rendere ancora più bella e apprezzata nel mondo quella che chiamo ‘Toscana diffusa’. La Toscana è fatta da grandi città d’arte ma anche da una quantità impressionante di tesori erroneamente considerati minori, che devono essere recuperati e portati al centro dell’attenzione per diventare a loro volta volano di sviluppo, sia culturale che economico. Grazie al bando ‘Città murate’ assegniamo 6 milioni di euro in tre anni a 36 Comuni toscani che hanno presentato altrettanti progetti qualitativamente eccellenti per il recupero di palazzi storici cinte murarie, opere architettoniche di pregio che senza un intervento mirato rischiano il degrado, o semplicemente una scarsa valorizzazione. L'intento  di questo bando è offrire nuovi spazi di bellezza, nuovi spazi da cui ogni cittadino può attingere un'emozione di bellezza per ciò che la Toscana offre grazie alla sua storia e alla sua cultura.

 

“Voglio sottolineare – prosegue il presidente – che i comuni che hanno presentato progetti ammissibili a finanziamento sono stati in realtà 46, ma purtroppo dieci interventi, pur riguardando opere di notevole valore ed interesse, sono rimasti esclusi dal finanziamento. Sarà mia cura fare tutto il possibile per trovare nuove risorse e con esse rifinanziare il bando, per consentire uno scorrimento ulteriore della graduatoria”.
 

Dei 36 interventi finanziati, quattro in provincia di Firenze.


Il primo a Figline e Incisa Valdarno, che vede il recupero delle mura civiche e dell’area verde di via Del Puglia. Finanziamento regionale di 168.000 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 210.000 euro.
 

A Lastra a Signa è previsto il restauro di tratti della cinta muraria cittadina (via del Prato) e degli spazi esterni. Finanziamento regionale di 138.400 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 276.400 euro.
 

Manutenzione straordinaria ed interventi di messa in sicurezza della Torre dell’Orologio in via Tanzini a Pontassieve. Finanziamento regionale di 80.000 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 100.000 euro.
 

Infine, a Scarperia, il restauro e manutenzione del Palazzo dei Vicari. Finanziamento regionale di 200.000 euro a fronte di un intervento dal valore complessivo di 280.000 euro.
 

Foto pagina Facebook Comune di Lastra a Signa

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.