Vis Art

Caldo, appello dell’assessora Funaro: 'Massima attenzione per anziani e soggetti fragili'

Ecco i servizi a disposizione a Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 31 luglio 2021 19:20

Se domani è prevista allerta meteo per temporali, grandine e vento, oggi, sabato 31 luglio 2021, è confermato il codice arancione per l'ondata di caldo a Firenze. L'assessora al Welfare Sara Funaro rinnova le raccomandazioni soprattutto per le persone più fragili: “Con afa e caldo aumentano disagi e difficoltà per i nostri anziani ma anche per persone fragili in generale, in particolare gli anziani soli. Firenze da sempre mette a disposizione una serie di servizi di protezione perché al centro del nostro impegno c’è assolutamente il benessere e la qualità della vita di tutte le persone che possono essere in questo momento più in difficoltà. Per questo rinnoviamo l’appello a mettere in atto alcuni comportamenti necessari come non uscire nelle ore più calde, bere più spesso e mangiare alimenti leggeri”.


L'assessora ricorda i servizi in funzione come i ricoveri di sollievo, ovvero i ricoveri finalizzati ad offrire alla famiglia l’opportunità di alleggerire per un periodo di tempo determinato lo stress e l’impegno di cura, per un massimo di 60 giorni l’anno, ripetibili annualmente, nonché i ricoveri in struttura con codice rosso (inserimenti in urgenza di due mesi). Da maggio sono stati complessivamente 250 circa le attivazioni dei due servizi. 

 

Il Comune di Firenze ricorda anche la possibilità per i medici di famiglia di segnalare gli anziani ultra-settantacinquenni soli in condizione di fragilità per l’inserimento nel servizio di sorveglianza attiva (monitoraggio telefonico periodico, rafforzato nei periodo di ondata di calore) gestito dalla Società della salute di Firenze in convenzione con l’Asp Firenze Montedomini.

 

Il servizio è rivolto alle persone sole che non dispongono di una rete familiare idonea a garantirne la sorveglianza delle condizioni di salute e di bisogno e consiste essenzialmente in contatti telefonici con gli anziani a rischio: più aumenta il rischio, tarato in base alle condizioni atmosferiche, più frequenti saranno le telefonate fino a contatti quotidiani in presenza di condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli. Saranno fornite notizie utili a modificare comportamenti errati e, se necessario, saranno allertati i presidi sanitari e i familiari.

 

“Si tratta di un servizio molto utile, che garantisce un monitoraggio telefonico costante, in favore di anziani segnalati come a rischio – sottolinea l’assessora Funaro –. Rinnovo quindi l’invito ai medici di famiglia perchè attivino questa possibilità quando lo ritengono necessario”.

 

In aggiunta ai ricoveri e al servizio di sorveglianza attiva sono in funzione anche i servizi attivi ordinariamente come l’assistenza a casa, i pasti a domicilio, la teleassistenza. 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.