Meteo Toscana, cielo velato e temperature in aumento: le previsioni della settimana
In crescita anche il tasso di umidità
lunedì 14 giugno 2021 10:04
Settimana calda e stabile con temperature in progressivo aumento. Secondo le previsioni del Consorzio Lamma, tassi di umidità in crescita e aumento delle temperature, con il picco atteso per sabato, quando al momento sono previsti fino a 35-37°C in pianura nell'entroterra.
Nel dettaglio, per la giornata di oggi, lunedì 14 giugno, cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi basse al primo mattino sulle pianure del centro nord in graduale dissolvimento. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle zone interne con possibilità di locali rovesci temporaleschi, in particolare sui rilievi di nord ovest e tra Colline Metallifere e Monte Amiata. Venti deboli settentrionali con componente di brezza. Fino moderati di Maestrale sulla costa meridionale nel pomeriggio. Temperature in lieve e locale aumento con massime fino a 32-33 °C in pianura. Tassi di umidità in aumento.
Cielo sereno o poco nuvoloso salvo nubi basse sulla costa e sul Valdarno inferiore nella prima parte della mattinata di martedì 15 giugno. Modesti addensamenti pomeridiani sui rilievi. Venti deboli, orientali nell'interno, a regime di brezza lungo la costa e temperature minime in lieve calo nell'interno, in aumento sulla costa; massime quasi stazionarie e fino a 32 gradi in pianura. Tassi di umidità in calo nell'interno.
Per la giornata di mercoledì 16 giugno è atteso cielo sereno o poco nuvoloso salvo nubi basse in mattinata sul litorale meridionale e transito di modeste velature. Sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne nel pomeriggio, in particolare sui rilievi settentrionali dove non sono esclusi brevi e isolati rovesci. Venti deboli a regime di brezza con componente meridionale e temperature pressoché stazionarie.
Cielo poco nuvoloso o velato, nella giornata di giovedì 17 giugno, con sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane nell'interno, dove saranno possibili locali rovesci temporaleschi, più probabili in Appennino. Venti deboli meridionali e temperature in lieve rialzo associato all'aumento dei tassi di umidità. Massime fino a 33-34°C nelle pianure interne.
Venerdì 18 giugno, cielo sereno o poco nuvoloso salvo il transito di modeste velature. Venti di Scirocco, deboli nell'interno, moderati su costa centro-meridionale e in Arcipelago. Temperature stazionarie le minime, massime in ulteriore lieve aumento con punte di 33-35°C.