AstraZeneca, il vaccino si userà solo per gli over 60

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 11 giugno 2021 19:57

Il vaccino Astrazeneca in Italia si userà solo per gli over 60. La novità arriva dopo i rari casi di trombosi che si sono verificati nelle ultime settimane.  

 

In questo contesto epidemiologico mutato il Cts in dialogo stretto con Aifa e le altre istituzioni sanitarie del paese, ha ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni all'uso del vaccino AstraZeneca perché essendo mutato lo scenario epidemiologico, il rapporto tra benefici e potenziali rischi declinati come trombosi, evidentemente cambia in funzione dell'età ma anche del mutato scenario", ha detto il coordinatore del Cts Franco Locatelli. "Per le seconde dosi - ha detto ancora - si è deciso di dare una raccomandazione per impiegare una stessa dose dello stesso vaccino per over 60, mentre per gli under 60 pur in assenza di segnali di allerta preoccupanti, la raccomandazione è per la vaccinazione eterologa".

 

"Il Cts ha raccomandato per quel che rigarda le prime dosi di vaccinazioni di riservare le dosi di AstraZeneca per coloro che abbiano età uguale o superiore a 60 anni, riservando invece per la fascia sotto i 60 anni la raccomandazione per i vaccini a mRna” ha concluso Locatelli.
 

Le raccomandazioni del Cts sul vaccino AstraZeneca, che verrà somministrato solo agli over 60, con richiamo con altri vaccini a mRna per i giovani che hanno già ricevuto la prima dose, "saranno tradotte in maniera stringente". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso della conferenza stampa questo pomeriggio nella sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio.

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.