Vis Art

Bagno a Ripoli, un nuovo polmone verde di 11 ettari

Niente più case, nell'area sorgerà un maxi giardino pubblico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 25 maggio 2021 13:28

"Un nuovo polmone verde sta per nascere nel cuore di Bagno a Ripoli".

 

Così il sindaco ripolese Francesco Casini su Facebook annuncia l'arrivo di un grande, nuovo giardino a Bagno a Ripoli.

 

 

Sorgerà tra il centro abitato di Sorgane e il giardino “Nano Campeggi” ai Ponti, in un’area che oggi versa in stato di abbandono, fa sapere il Comune, e che il Comune a breve acquisirà dal privato. Ampio circa 9 ettari, il Parco assisterà ad un imponente restauro del patrimonio verde esistente, decine di specie arboree autoctone come olmi, aceri campestri, cipressi e querce; al recupero dei percorsi storici ospitati al suo interno, e alla valorizzazione delle numerose sorgenti che caratterizzano la collina di Sorgane.

 

Sarà dotato di un nuovo percorso in legno di circa 700metri leggermente sopraelevato che ne permetterà l’attraversamento con una linea sinuosa che ospiterà un’area giochi, un punto ristoro e uno spazio biblioteca con tanto di postazioni per la lettura e per l’outdoor education, lo studio all’aria aperta. 

 

"Un grande parco compreso tra l’abitato di Sorgane e il giardino dei Ponti, ampio cinque volte quest’ultimo, per un totale di 11 ettari. Quest’area nel 2011 era stata inserita nel Piano strategico per ospitare nuove case. Oggi quella previsione viene archiviata per sempre, con un cambio di rotta totale e una scelta politica che privilegia il verde pubblico e la sostenibilità, restituendo a tutta la comunità un pezzo di territorio naturale, bellissimo e a lungo abbandonato".

 

"Una scelta proposta e condivisa con la popolazione durante il percorso partecipativo previsto dall’iter per la revisione degli strumenti urbanistici", continua Casini. "Il nuovo Parco di Ripoli, come abbiamo deciso di chiamarlo per ora, vogliamo realizzarlo in tempi molto rapidi, sfruttando le opportunità concesse dal Recovery Fund e dai prossimi bandi ministeriali, a partire da quello dedicato alla rigenerazione urbana in scadenza tra qualche giorno, per questo siamo in una fase progettuale già molto avanzata".

 

"Lo vogliamo dedicare ai giovani, alle famiglie e alle persone più anziane. A tutti i cittadini che qui vorranno trovare un nuovo luogo di socialità, natura e benessere, grazie a un accurato e rispettoso restauro del verde, preservando lo straordinario patrimonio arboreo qui presente e i percorsi storici già esistenti e alla valorizzazione delle sorgenti d’acqua presenti sulla collina. Ma anche un luogo per l’outdoor education, dove sarà possibile studiare all’aria aperta, fare attività fisica, portare i bambini a giocare. Un intervento reso possibile grazie alla prossima acquisizione dell’area da parte del Comune. Non solo un disegno, ma un progetto che presto potrà diventare realtà e un territorio per lo più inaccessibile che torna a vivere".

 

 

L’area del Parco di Ripoli, ampia circa 9 ettari pari a circa 90mila metri quadrati, confina a Ovest con il centro abitato di Sorgane, a Est con il campo sportivo dei Ponti, a Nord con la pista ciclabile e a Sud con la collina di Ritortoli. Sarà accessibile da Sorgane (dove sarà realizzata un’area di sosta), da via Roma e dal parcheggio dei Ponti e dell’area sportiva, da un accesso pedonale collocato a Sud attraverso il percorso dalla collina di Ritortoli denominato “Giro e scavalco”, progetto condiviso con il Comune di Firenze.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.