Calenzano, 4 panchine per diffondere messaggi di rispetto e gentilezza

Contro l'omofobia, la violenza sulle donne e per promuovere la gentilezza

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 11 maggio 2021 12:40

 Quattro panchine per diffondere messaggi di rispetto e gentilezza a Calenzano. Saranno inaugurate il 17 maggio, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.

 

Le quattro panchine, posizionate in seguito ad una mozione del consiglio comunale, sono state finziate in parte dalla Città Metropolitana, nell’ambito della Rete Re.A.DY, con un progetto che ha coinvolto l’istituto comprensivo di Calenzano.

 

“In un paese democratico e liberale – ha commentato l’assessore alle pari opportunità Laura Maggi - non ci si può vergognare di quello che si ama, di quello che si è, ma ci si dovrebbe vergognare di non essere ancora in grado di permettere a chiunque, nonostante le differenze, di essere uguali e liberi”.

 

In piazza Vittorio Veneto, davanti al Municipio, ci sarà una panchina arcobaleno contro l’omofobia. Tre le panchine all’interno del giardino della scuola secondaria di primo grado: arcobaleno, rossa contro la violenza sulle donne e viola per promuovere la gentilezza in ogni sua forma e come antidoto alle discriminazioni e alla violenza.

 

Le panchine scolastiche sono state decorate dalle alunne e dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, sulla base di un progetto sull’inclusività e i diritti umani. Le prime classi si sono occupate di quella arcobaleno, le seconde di quella rossa e le terze di quella viola.

 

Le alunne e gli alunni hanno lavorato da soli o in gruppo e poi i progetti sono stati inseriti su “classroom” e votati da tutta la scuola. Oltre al colore, su ogni panchina si trova una decorazione e uno slogan: sulla panchina rossa “La violenza è sintomo di impotenza”; su quella arcobaleno “Al cuor non si comanda. Ama chi vuoi”; su quella viola “Dai spazio alla gentilezza”.

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.