Vis Art

Bright Festival in streaming, un video mapping d’arte illuminerà piazza Santissima Annunziata

Appuntamento domenica 27 dicembre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 23 dicembre 2020 11:58

Show digitale, in una delle principali piazze di Firenze, fruibile in piena sicurezza attraverso il web.

 

Bright Festival, giovane manifestazione culturale fiorentina, propone il suo “Rinascimento Digitale” in piazza Santissima Annunziata, per la prima edizione dell'Inverno Fiorentino supportato dal Comune di Firenze e da Mus.e.

 

Attraverso uno spettacolo di video mapping, che consente di ridisegnare le superfici architettoniche mediante l’uso di tecnologie digitali e video proiezioni, Bright Festival si propone di trasmettere un messaggio di speranza e di rinascita a tutto il nostro Paese.

 

Lo show sarà trasmesso domenica 27 dicembre, alle ore 21, sui canali social del Festival e su altri profili media che hanno accettato la richiesta di adesione del Bright. La celebre loggia disegnata da Brunelleschi ospiterà le opere di tre video artisti italiani selezionati tramite una call nazionale rivolta ai talenti under 35 che operano nel mondo delle arti digitali. I lavori dei partecipanti sono ispirati al contesto architettonico e al momento storico che stiamo vivendo. Dopo mesi di buio, nel suggestivo contesto notturno di una piazza deserta, la facciata dell’ex Spedale degli Innocenti, simbolo della nascita per eccellenza, tornerà a splendere, simboleggiando il futuro ricco di speranza e vitalità che tutti auspichiamo.

 

Tra i giovani artisti selezionati figurano Davide Finazzi, Emanuele Plicato ed Edoardo Berti. A questi sarà affiancato Alessio Bianciardi, video artista fiorentino e fondatore dello studio Full Frames. Nello spazio a lui dedicato omaggerà Firenze ispirandosi ai versi della Divina Commedia di Dante, la cui scomparsa compie nel 2021 il settecentesimo anniversario.
 

Foto comunicato Bright Festival 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.