Giornata mondiale della prematurità, la Porta alla Croce e Porta Romana illuminate di viola
Luci viola il 17 novembre
martedì 17 novembre 2020 09:50
Il mondo, l’Italia e Firenze si tingono di viola anche in tempo di Covid-19.
Il 17 novembre, in occasione della Giornata mondiale della prematurità, riferisce il Comune di Firenze, la Porta alla Croce in piazza Beccaria e Porta Romana si coloreranno di viola grazie alla speciale illuminazione, realizzata a cura di Silfi spa.
“Il Comune di Firenze aderisce anche quest’anno alla Giornata mondiale della prematurità - le parole dell’assessore al Welfare Sara Funaro riportate nella nota del Comune -. Ricordo sempre con grande soddisfazione che la nostra città è stata la prima in Italia a illuminarsi per i ‘little heroes’ e anche quest’anno abbiamo voluto far sentire la nostra vicinanza alle famiglie che hanno figli nati prematuri e si trovano ad affrontare un evento improvviso e inatteso. Con la speciale illuminazione delle due porte storiche vogliamo sensibilizzare i cittadini verso questa tematica importante e delicata come il parto pre-termine. Ringrazio Piccino Picciò e le altre associazioni cittadine che ogni giorno offrono un supporto prezioso ai genitori di bambini nati prima del tempo”.
Nel mondo 1 bambino su 10 nasce prematuro e in Italia sono circa 32.000 ogni anno. I neonati prematuri sono quelli che nascono prima della 37esima settimana di gestazione. Il motto del 2020 è “Insieme per i bambini nati troppo presto. Prendiamoci cura del futuro”. Il Covid-19 ha reso ulteriormente difficile la vita delle famiglie che hanno un neonato ricoverato alla nascita in terapia intensiva neonatale.
Immagine di repertorio