Vis Art

Firenze, parte il progetto #insiemefacciamoladifferenza a sostegno dei più bisognosi

Dal supporto alimentare a quello sanitario con visite mediche gratuite

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 15 ottobre 2020 09:25

Per far fronte all’aumento del numero di persone in difficoltà causato dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e con bisogni sempre più diversi nasce a Firenze il progetto #insiemefacciamoladifferenza che sarà operativo già nei prossimi giorni e che mette insieme molte associazioni e enti di volontariato non solo del mondo cattolico, che hanno deciso di unire le forze.

 

L’iniziativa #insiemefacciamoladifferenza, presentata a Palazzo Vecchio dall’assessore a Welfare Andrea Vannucci, dal presidente Mercafir Giacomo Lucibello, dal provveditore della Misericordia di Firenze Giovangualberto Basetti Sani, opererà con il supporto del Comune di Firenze.

 

Questa nuova rete mette al centro il rispetto della dignità della persona, spiega il comune di Firenze, e fornirà un supporto alimentare, sanitario con visite mediche gratuite, farmaceutico con distribuzione di medicinali previa ricetta medica, centri di ascolto per il supporto psicologico, aiuti economici per pagamento di affitto e utenze domestiche e contributi scolastici per l’acquisto di libri di testo e per pagare le mense scolastiche.

 

“Questo progetto rappresenta molto bene lo spirito solidale e l’anima di Firenze - ha detto l’assessore Andrea Vannucci -, comunità forte e coesa che non lascia indietro nessuno, come abbiamo dimostrato anche nei difficili mesi del lockdown che hanno colpito duramente i fiorentini, soprattutto quelli più fragili. Ringrazio Mercafir e tutti i soggetti coinvolti in #insiemefacciamoladifferenza. Questo progetto tende la mano alle persone più in difficoltà e grazie ad esso possono tirare un sospiro di sollievo, trovando aiuti concreti per far fronte ai bisogni quotidiani”.

 

Durante il periodo di chiusura del Paese tutte le associazioni che a vario titolo si occupano di assistenza e solidarietà hanno visto aumentare le richieste di aiuto da parte di persone che fino a pochi mesi fa non avrebbero avuto bisogno di chiedere un aiuto.

 

Solo la Misericordia di Firenze ha visto un incremento di più di 1000 persone oltre alle 500 famiglie e alcuni anziani soli che da anni vengono da noi sostenuti. Questa nuova rete di solidarietà che vede le associazioni unire le forze per dare una risposta ancora maggiore ai crescenti bisogni dei fiorentini è un segnale importante e siamo sicuri che troveremo un sostegno da parte della città di Firenze che mai si è tirata indietro dalle situazioni di difficoltà e emergenza e che sempre si è fatta carico dei più bisognosi” ha detto il Provveditore della Misericordia di Firenze, Giovagualberto Basetti Sani.

 

“Se si parla di solidarietà Mercafir non manca mai di dare il suo contributo alla sua città - ha detto il presidente della Mercafir Giacomo Lucibello -, e siamo felici di essere diventati un partner di riferimento in tema di solidarietà. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo, del resto ormai da tempo il Centro agroalimentare ha assunto anche un ruolo sociale e di servizio non solo sul territorio fiorentino ma anche su quello toscano, grazie ai numerosi progetti ai quali ha aderito. Già lo scorso marzo, all’inizio dell’Emergenza da covid-19 Mercafir si è posta in prima linea per fare la sua parte, con ‘La borsa della spesa di Mercafir’ progetto che prevedeva la consegna a domicilio da parte di Postini fiorentini di frutta e verdura dei grossisti (A.G.O.Fi) e la carne dei Beccai fiorentini ai più bisognosi”. “E anche in occasione di un’iniziativa di solidarietà così importante - ha continuato Lucibello -, Mercafir non poteva certo tirarsi indietro. Mercafir ha letteralmente aperto le sue porte, offrendo uno spazio alle associazioni di #insiemefacciamoladifferenza, progetto nel quale coinvolgeremo anche gli operatori del mercato agroalimentare”. 

 

Le persone continueranno a rivolgersi alle singole associazioni che aderiscono al progetto #insiemefacciamoladifferenza che in maniera indipendente e grazie al raccordo fra di loro saranno in grado di soddisfare questi nuovi bisogni: Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, la Fondazione Caritas e Caritas diocesana, il Centro Missionario Medicinali, il Banco Alimentare Toscana, ANTEAS Associazione volontariato e solidarietà, la Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, il Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina, la Compagnia di Babbo Natale e Mercafir, con il sostegno della Fondazione il Cuore si scioglie e di aziende fiorentine e toscane.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.