Firenze, lavori per 3 milioni di euro in scuole e asili nido in tutti i Quartieri

Manutenzione, messa in sicurezza e completamento della climatizzazione nei nidi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 02 ottobre 2020 17:39

Tre milioni di euro per lavori agli asili nido e alle scuole di Firenze. E’ quanto approvato, nel corso dell’ultima giunta, con una serie di delibere dell’assessora all’educazione Sara Funaro che prevedono interventi di manutenzione, climatizzazione e miglioramenti termici in numerosi plessi di tutti i Quartieri.  

 

“Investiamo 3 milioni di euro per la cura degli istituti, una cifra importante che dimostra l’attenzione dell’amministrazione su questo fronte e che riguarda plessi distribuiti in tutta la città” ha detto l’assessora Funaro. “Si tratta di numerosi interventi, manutenzioni straordinarie e ordinarie che abbiamo appena approvato e che saranno presto messi a bando per l’affidamento dei lavori. Per noi, anche in questo momento di difficoltà economica, è fondamentale garantire elevati standard di qualità e sicurezza alle nostre scuole”.  

 

"Salutiamo con grande favore questa serie di interventi – dicono i presidenti dei 5 Quartieri - che contribuiranno a migliorare ancora l'efficienza e l'efficacia dell'edilizia scolastica nei nostri quartieri, a partire dagli aspetti termici che hanno anche un valore ambientale. Firenze si dimostra ancora una volta una città che si prende cura davvero delle proprie scuole, luogo di formazione del nostro futuro".

 

Fra gli interventi approvati ci sono 550mila euro per gli asili nido: sarà completata la climatizzazione di tutti i plessi e saranno svolti alcuni interventi di manutenzione ordinaria e di adeguamenti sulla sicurezza. Oltre 760mila euro sono invece destinati alla sostituzione degli infissi per il miglioramento termico ed energetico ad alcune scuole del Quartiere 2, del Quartiere 3 e del Quartiere 5.

 

Altri 200mila euro sono stanziati per effettuare le verifiche e le prove di carico per la sicurezza antisismica degli edifici, 150mila euro per il miglioramento degli impianti di aereazione e di riscaldamento delle scuole Botticelli, Nidiaci, Pilati e Vittorino da Feltre e 350mila euro per il rifacimento delle facciate e delle coperture delle scuole del Quartiere 4, per il quale sono stati stanziati ulteriori 300mila euro per il miglioramento dei servizi igienici. Fra i progetti che andranno adesso a bando ci sono anche 200mila euro per l’impiantistica del Centro di formazione professionale.  

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.