Debutta il sistema ZeroCode alla Casa della Salute D’Annunzio. I dati delle prime settimane

Convince il nuovo sistema di prenotazione on line per gli esami del sangue

Galleria immagini

1477 Visualizzazioni

lunedì 27 luglio 2020 15:19

Presentato da due settimane, il nuovo sistema ZeroCode di Regione Toscana che consente di prenotare on line un esame del sangue da smartphone o tablet senza attesa al punto prelievi, sembra funzionare.

 

Per la Casa della Salute D’Annunzio, secondo i dati diffusi da Ausl Toscana Centro, le prenotazioni effettuate con questo sistema nella settimana dal 20 al 26 luglio (dal lunedì al sabato) sono state in totale 70 su una disponibilità di massimo 36 posti giornalieri.

 

Per la settimana corrente e quindi ad agende ancora aperte, ad oggi sono già coperti 50 posti. La lettura dei primi dati di utilizzo indica che gli orari più richiesti per effettuare il prelievo sono nelle fasce 8.00-8.30 (70%) e 7.30-8.00 (61%) mentre i giorni preferiti sono quelli dalla metà della settimana, in particolare dal giovedì al sabato, con una copertura dei posti al 100% il venerdì e il sabato nella fascia oraria dalle 7.00 alle 8.30.

 

La prenotazione del prelievo ematico tramite il nuovo sistema ZeroCode, consente di scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento e di accedere direttamente. Può essere effettuata dal sito web della Ausl Toscana centro seguendo il percorso Home/Prelievi/Zona Firenze e cliccando sul link Zero Code che indirizza al portale della Regione Toscana https://zerocode.sanita.toscana.it. E’ necessario essere in possesso dell’impegnativa dematerializzata (NRE) e del codice fiscale assistito. In più la modalità Self accettazione consente di saltare la fase dell’accettazione al bancone e di stampare le etichette per le provette a un totem per poi essere chiamati direttamente al box prelievi.

 

L’offerta dei 36 posti giornalieri disponibili per le prenotazioni del sangue, è stata decisa in questa fase sperimentale. Da settembre presso la Casa della Salute D’Annunzio tutta l’offerta del punto prelievo di D’Annunzio sarà inserita nel sistema Zero Code.

 

Rimangono invariate le altre modalità di prenotazione prelievi su appuntamento. Al presidio D’Annunzio, la prenotazione può essere effettuata anche telefonando al numero unico aziendale 055545454 tasto 2 (giorni e orari) o presso gli sportelli cup dell’Azienza sanitaria. Rimane diretto l’accesso per INR, prelievi e campioni urgenti, donne in gravidanza senza prenotazione, persone con disabilità senza prenotazione.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.