Uffizi, il magazine del museo ‘Imagines’ è scaricabile gratuitamente dal sito

Il direttore Schmidt: “La ricerca scientifica rende vivo il museo, e deve essere alla portata di tutti”

Galleria immagini

519 Visualizzazioni

giovedì 14 maggio 2020 11:53

Gli Uffizi proseguono la loro missione di diffusione e ricerca scientifica sull’arte, senza farsi fermare dalla pandemia. Non solo, dunque, mostre online e video: l’intrattenimento colto e l’informazione vengono regolarmente affiancati da approfondimenti e studi, pubblicati nella rivista Imagines, con saggi e contributi dedicati a temi artistici e museali da parte di storici dell’arte e archeologi di ogni nazionalità.  

 

L’ultimo numero di Imagines esce oggi ed è consultabile, e scaricabile gratuitamente, sul sito web ufficiale delle Gallerie degli Uffizi.

 

Il numero di maggio consta di circa 200 pagine firmate da nove autori: Fabrizio Paolucci, Silvia Malaguzzi, Gail Feigenbaum, Annalena Döring, Isabell Franconi, Anna Maria Procajlo, Giulia Coco, Gianluca Sposato e il direttore degli Uffizi Eike Schmidt. 

 

Il magazine spazia dalla statuaria classica fino agli esperimenti cromatici di Carlo Lasinio, alla fine del Settecento, e alle celebrazioni per il cinquecentenario della nascita di Donatello iniziate nel 1886

 

È il quarto numero della nostra rivista, nata nel 2017 – ha spiegato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – che raccoglie studi scientifici e articoli scritti dai maggiori esperti e storici dell’arte su argomenti inerenti le nostre collezioni e le loro vicende. Le Gallerie degli Uffizi, costantemente, non solo si occupano della tutela delle loro magnifiche opere, ma sono anche un centro attivo di ricerca ad altissimo livello. I risultati del nostro lavoro, pubblicati e condivisi sul nostro sito web, sono destinati a studiosi e ad appassionati di arte, ma speriamo che possano anche catturare l’interesse di qualche visitatore occasionale della rete. Lo studio delle opere e della loro storia protegge il patrimonio, rende vivo il nostro Museo, e deve essere messo alla portata di tutti, democraticamente”.
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.