Uffizi, nuova mostra virtuale: un percorso tra i misteri delle gemme dipinte dei capolavori del Museo

Sul sito della Gallerie degli Uffizi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 08 maggio 2020 17:21

E' partita una nuova mostra virtuale visitabile online sul sito delle Gallerie degli Uffizi.

 

Se si pensa agli Uffizi viene in mente lo scenografico edificio vasariano contenitore di dipinti famosi, non si immagina di trovare al suo interno anche bellissimi gioielli. Q opera del pennello, che si possono ammirare nei dipinti della Galleria. Che siano descritti con maniacale perfezionismo o resi sommariamente con sintetica eleganza, essi sono sempre ricchi di significato, diventando una chiave supplementare per decifrare l’iconografia di un quadro.

 

Grazie a testi antichi, si legge in una nota delle Gallerie degli Uffizi, è oggi possibile decifrare il linguaggio misterioso delle gemme e, interpretando le forme degli ornamenti stessi e i luoghi del corpo dove sono indossati, scoprire significati di volta in volta diversi.

 

Raccontare tutto questo per immagini è l’intento dell’ipervisione intitolata “Gioielli agli Uffizi: un itinerario tra i misteri delle gemme dipinte”. Sul sito delle Gallerie è da oggi visitabile un percorso che dal XV secolo arriva agli inizi del XVI, mostrando riproduzioni ad alta definizione di capolavori che vanno dall’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano al Ritratto di Richard Southwell di Hans Holbein, attraverso 26 tappe costituite da opere famosissime, veri e propri pilastri della storia dell’arte, esposte al secondo piano delle Gallerie.

 

Foto: Gallerie degli Uffizi

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.