Vis Art

Firenze, il sorteggio del Calcio Storico nel Salone dei Cinquecento

Verdi contro Azzurri e Bianchi contro Rossi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 12 aprile 2020 11:35

Un sorteggio unico nel suo genere quello che si è tenuto nella mattina di oggi, domenica 12 aprile, per decidere le partite del Calcio Storico. 

 

Il giorno di Pasqua, come da tradizione, si tiene il sorteggio del Calcio Storico Fiorentino durante le celebrazioni in piazza Duomo. Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria in corso, il sorteggio si è tenuto alle 11.15 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, e mandato in diretta sulla pagina Facebook del Comune.

 

Il sorteggio si è svolto in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci, del presidente del Calcio storico Fiorentino Michele Pierguidi, del direttore del Corteo storico della Repubblica Fiorentina Filippo Giovannelli e dei quattro capitani dei Quartieri Storici di Firenze.

 

"Una Pasqua diversa e difficile, non siamo in piazza Duomo, ma Firenze e le sue tradizioni ci sono. La volontà dell'amministrazione è quella di dare alla città la speranza del ritorno alla normalità e la voglia di guardare avanti. Il sogno è quello di vivere il torneo come sempre, come una festa con tanta partecipazione di pubblico. Se le condizioni ci saranno noi ci saremo. Oggi è importante dare un messaggio di speranza ai fiorentini e ringraziarli per i sacrifici", ha detto l'assessore Vannucci.

 
La prima semifinale sarà Verdi di San Giovanni contro Azzurri di Santa Croce, la seconda sarà Bianchi di Santo Spirito contro Rossi di Santa Maria Novella, campioni in carica del 2019.

 

Il sorteggio è fondamentale per l'inizio del processo che sfocerà nel torneo giocato, che normalmente si terrebbe a giugno ma che, a causa l'emergenza sanitaria, potrebbe svolgersi, se ci saranno le condizioni, a settembre.

 

Il sorteggio si è concluso con il tradizionale Viva Fiorenza.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.