Coronavirus, la biblioteca è digitale: i libri si 'sfogliano' da casa

Ebook, audiolibri, musica, quotidiani e riviste da prendere in prestito o consultare online

Galleria immagini

986 Visualizzazioni

mercoledì 18 marzo 2020 11:21

Ebook, audiolibri, musica, quotidiani e riviste da prendere in prestito o consultare online. Questo è il servizio gratuito con la tessera delle biblioteche.

 

L'emergenza Coronavirus come sappiamo ha chiuso anche le biblioteche cittadine così il Sistema documentario integrato dell’area fiorentina mette a disposizione degli iscritti un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet, da qualunque luogo e gratuitamente, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza e così via.

 

L’iniziativa, riporta in una nota il comune di Firenze, si chiama DigiToscana MediaLibraryOnLine e offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il servizio di prestito digitale.

 

I contenuti sono accessibili in streaming o in download. Nel primo caso le risorse sono visualizzabili online dallo schermo del computer o del dispositivo mobile, nel secondo si possono scaricare sul proprio pc o sul dispositivo mobile.

 

Tra le risorse ci sono quotidiani e riviste italiane e straniere, oltre 300mila ebook open da scaricare liberamente, quasi 37.000 ebook da prendere in prestito e poi audiolibri, musica, immagini, spartiti musicali e corsi online.

 

Per accedere ai contenuti occorre essere iscritti a una biblioteca comunale di una delle Reti documentarie toscane, richiedere l’account e fornire un indirizzo di posta elettronica valido. Si riceverà una mail contenente le credenziali di accesso e un link per effettuare il primo accesso. Dopo aver attivato così l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito: http://toscana.medialiabrary.it

 

Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Toscana.

 

Immagine di repertorio

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.