Coronavirus, riduzione delle attività degli uffici aperti al pubblico esterno e interno
Inviate alle direzioni del Comune di Firenze ulteriori misure. Privilegiare utilizzo del telefono e servizi on line
lunedì 09 marzo 2020 15:36
Novità per gli uffici comunali a Firenze in base alla ulteriore evoluzioni delle misure di contrasto e contenimento al diffondersi del Covid-19, messe in atto dal governo e dalla Regione Toscana. E' stato inviato alla direzioni del Comune un elenco di ulteriori misure da mettere in atto negli uffici comunali, oltre alla già disposta chiusura di musei, archivi, biblioteche.
Riduzione delle attività degli uffici aperti al pubblico esterno ed interno
Pur garantendo i servizi si invita a limitare gli accessi al pubblico alla sola previa prenotazione, ad eccezione degli uffici protocollo rivolti all’esterno, in maniera tale da organizzare gli incontri in spazi in cui sia possibile garantire il massimo rispetto delle misure di prevenzione: quindi non più di una persona alla volta e, se il locale lo consente, nel rispetto delle distanze da tenere fino ad massimo di tre persone alla volta. Quindi il Comune invita la cittadinanza a privilegiare il telefono e a utilizzare le modalità di accesso ai servizi tramite web. Tra questi gli uffici dell’Anagrafe che rilasciano certificati on line (per info qui).
Riduzione delle riunioni sia in sede sia fuori sede
Ad eccezione delle riunioni improrogabili ed urgenti, privilegiata la modalità della conference call usando telefoni fissi o telefoni cellulari nonché ove necessario utilizzare altri strumenti come Skype. Prestare particolare attenzione al rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, evitando assembramenti, nel caso sia indispensabile lo svolgimento di riunioni.
Riduzione delle attività che prevedano ricevimento o sopralluoghi in spazi chiusi, uffici, abitazioni
Ricevimenti e dei sopralluoghi in spazi chiusi siano rinviati a meno di casi improrogabili ed urgenti oppure si invita, se possibile. a individuare differenti modalità si svolgimento di questo tipo di attività.
Fruizione dei ferie
Pur garantendo i servizi essenziali dell’ente i dipendenti sono invitati a fruire nelle prossime settimane (fino al 3 Aprile) le ferie pregresse anno 2019.
Da domani 10 marzo al 3 aprile gli uffici della Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità attueranno una riorganizzazione dei servizi per i cittadini in applicazione delle misure di contrasto e contenimento al diffondersi del Covid-19, messe in atto dal governo e dalla Regione Toscana.
Per le pratiche della direzione saranno attivate le seguenti modalità:
Occupazioni suolo pubblico
Per le richieste di concessione suolo pubblico per ponteggi, cantieri e traslochi dovrà essere utilizzata la procedura on-line. Le istruzioni possono essere reperite a questo link. Le informazioni telefoniche possono essere richieste al numero 055/2624730 con orario 8.30-11 nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, oltre ai consueti orari di martedì e giovedì 14.30-15.30. Richieste di informazioni via mail possono essere effettuate all’indirizzo mail osp.suolopubblico@comune.fi.it
Alterazioni suolo pubblico
Per le concessioni di alterazione suolo pubblico (sia per la presentazione che per il ritiro) l’accesso sarà consentito solo mediante appuntamento da prendere nei giorni lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 11 alle 13 ai numeri telefonici 055/2624752 o 055/2624729 oppure via mail all’indirizzo alterazioni.suolopubblico@comune.fi.it. Per le informazioni circa la documentazione necessaria consultare il link
Ordinanze temporanee
Per le richieste di ordinanze temporanee per ponteggi, cantieri e traslochi dovrà essere utilizzata la procedura on-line. Le istruzioni possono essere reperite al link
Le informazioni telefoniche possono essere richieste al numero 055/2624743 con orario 9–11 nei giorni di lunedì e giovedì. Richieste di informazioni via mail possono essere effettuate all’indirizzo mail provvedimentimobilita@comune.fi.it
Passi carrabili - ufficio amministrativo
Per tutte le pratiche l’accesso sarà consentito solo mediante appuntamento da prendere nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ai numeri telefonici 055/2624871, 0552624873, 0552624874 e 0552624875 oppure via mail all’indirizzo passi.carrabili@comune.fi.it. Per le informazioni circa la documentazione necessaria consultare il link.
Passi carrabili – ufficio tecnico e trasporti eccezionali
Per tutte le pratiche l’accesso sarà consentito solo mediante appuntamento da prendere nei giorni lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12 ai numeri telefonici 329/9077329 e 334/6987083. Per le informazioni circa la documentazione necessaria consultare il link.
Ufficio manifestazioni
Per tutte le pratiche l’accesso sarà consentito solo mediante appuntamento da prendere nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ai numeri telefonici 055/2624881, 055/2624882, e 055/2624741 oppure via mail all’indirizzo manifestazioni.mobilita@comune.fi.it.