Coronavirus, attenzione a fake news e truffe
Truffe su falsi screening porta a porta
martedì 25 febbraio 2020 16:23
Aumentano i casi di contagio da Coronavirus in Italia ed è di questa mattina, 25 febbraio, la notizia del primo caso a Firenze.
Stanno girando numerose notizie e messaggi falsi relative a disposizioni in merito alla chiusura di scuole o di altri servizi pubblici. A renderlo noto sono il comune di Firenze e altri comuni del fiorentino che invitano i cittadini a fare riferimento alle sole notizie attendibili come quelle della Regione Toscana o del Ministero della Salute.
Anche la Croce Rossa si schiera in prima linea per quanto riguarda le fake news ed invita le persone che vogliono ricevere consigli o informazioni a contattare il numero verde 800065510 e seguire i loro aggiornamenti.
Sempre la Croce Rossa segnala una truffa telefonica che su finti volontari che propongono test domiciliari sul Coronavirus.
"Al momento - si legge nella nota della CRI - non è previsto alcun tipo di screening porta a porta e invitiamo tutti a fare attenzione e segnalare eventuali casi sospetti alle autorità competenti".
Immagine dalla pagina Facebook della Croce Rossa Italiana - comitato di Firenze