Dal carnevale al cioccolato, gli eventi del fine settimana a Firenze e nel fiorentino

Dopo più di un secolo torna il Carnevale di Firenze

Galleria immagini

2368 Visualizzazioni

sabato 22 febbraio 2020 13:09

E' il carnevale il protagonista assoluto del fine settimana a Firenze e nel fiorentino. 


Tantissimi gli eventi, anche in città, dedicati a maschere e coriandoli, a cominciare dal Carnevale di Firenze, che torna dopo oltre un secolo con una grande parata che prenderà il via alle 15,30 di sabato 22 febbraio da Santa Maria Novella. In piazza, prima dell’inizio del corteo, ci saranno musica e postazioni trucca bimbi. Non mancherà neanche un concorso per la maschera più bella.  


Il corteo mascherato, a cui parteciperanno le delegazioni dei carnevali di Viareggio, Venezia, Gambettola e San Giovanni in Persiceto, sarà accompagnato dalle storiche maschere di Stenterello, Burlamacco e Ondina, oltre che da bande musicali, giocolieri, trampolieri e mangiafuoco. Il percorso della parata attraverserà tutto il centro storico per concludersi in piazza Signoria, dove lo spettacolo continuerà fino alle 19 con Remo Giugni dj e l’animazione di Radio Toscana.

 

Domenica 23 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 18 torna il Carnevale in Piazza Santa Croce, organizzato dal Quartiere 1 (Commissione Cultura), con la partecipazione delle Associazioni Batucada-agogo, Tango delle Civiltà, Circo Libre. Trucca bimbi, trampolieri, giocolieri ed equilibristi, clown creatore di bolle giganti, teatro in piazza ispirato alle fiabe di Leo Lionni.


Torna in piazza Ognissanti il “Carnevale di Firenze dei bambini”. L'evento, giunto alla sua tredicesima edizione e curato dall’associazione Borgognissanti, si terrà sabato 22 febbraio dalle 14 alle 18. L’evento ha in programma gli intrattenimenti no stop, dagli animatori agli spettacoli circensi, dai laboratori ludici agli stand gastronomici con dolci di carnevale, fino alla musica e al truccabimbi. Ci sarà anche un’esibizione “sui generis” degli Sbandieratori e dei musici della Signoria di Firenze ispirata alla saga di Star Wars e un intervento teatrale, dedicato a Stenterello, curato dalla Mald’estro Compagnia di Alessandro Calonaci, il cui scenografo Gianmarco Pandolfini realizzerà la maschera in cartapesta che svetterà al centro della piazza pronto ad essere arso simbolicamente alla fine della festa. 

 
Passando agli altri quartieri, grande festa presso la sede del quartiere 2 a Villa Arrivabene in piazza Alberti, 1/a domenica 23 febbraio. Come ogni anno, dalle 15 alle 19, un laboratorio per le maschere, un concorso a premi ed il gioco della Pentolaccia per tutti i bambini presenti. Ingresso libero.


Carnevale al Galluzzo sabato 22 febbraio. Alle 14,30 ritrovo delle maschere sul piazzale della Chiesa di San Giuseppe con giochi e intrattenimenti. Alle 15,30 partenza della sfilata delle maschere al seguito del carro allegorico allestito dalla Misericordia del Galluzzo. Alle 16,00 arrivo alla Casa del Popolo del Galluzzo dove sarà organizzata animazione e proiezione di un film per bambini. L’iniziativa è realizzata dal Centro Sportivo, Misericordia del Galluzzo, Parrocchia di San Giuseppe, Casa del Popolo del Galluzzo.


Domenica 16, alle 15, c'è il al Parco d'Arte Pazzagli in via Sant'Andrea a Rovezzano, 5. Animazione, truccabimbi, concorsi per premiare le maschere più originali e più belle.


XIV Carnevale alla Nave a Rovezzano sabato 22 febbraio. Alle 14,00 al via i festeggiamenti. Quest’anno il tema della festa sarà la favola di Pinocchio e sarà allestito un carro allegorico ed animazioni per bambini con la presenza straordinaria di una banda itinerante. La manifestazione e l’accesso all’area è gratuita per tutta la cittadinanza.


Sabato 22 febbraio ore 15 nel giardino della Casa del Popolo di Ponte a Greve, via Pisana 809, “Carnevale per i bambini” un pomeriggio con animazione, trucca bimbi, giochi e corteo di Carnevale nel Giardino del Bindolo con l'uomo dei trampoli (via Neri di Bicci-via Bugiardini). Ore 16.30 alla Casa del Popolo: gioco della pentolaccia. A conclusione merenda per tutti i bambini. La festa è organizzata dall’Associazione il Ponte con la collaborazione dei ragazzi della Parrocchia e l'ospitalità della casa del Popolo.

 
Sabato 22 febbraio ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto in via Chiusi 4/3A. “Storie in maschera”. Per bambini da 5 a 10 anni. A cura dell’Associazione Allibratori. Su prenotazione al numero 055710834.


Carnevale per la Pace con sfilata da piazza dell'Isolotto a Villa Vogel. Domenica 23 febbraio torna nel Quartiere 4 il grande appuntamento solidale e multiculturale. Il programma prevede il ritrovo alle 14 in piazza dell’Isolotto, dove si raduneranno gli Scout Agesci e Cngei, la Biblioteca di Pace, le Donne per la Pace, i Comitati Genitori degli istituti comprensivi del Quartiere 4 con i bambini delle scuole, le Comunità straniere e tante altre associazioni del territorio, che hanno collaborato con creatività all'iniziativa. Intorno alle 15 partirà la sfilata per la vie del quartiere. La prima tappa sarà al Giardino dedicato a Michela Noli, vittima di femminicidio nel 2016. Il corteo si dirigerà poi verso il Parco di Villa Vogel dove, dalle 16 in poi, inizierà un pomeriggio di festa con giochi per i piccoli, balli da tutto il mondo, musica, cibo e bevande di vari paesi e culture, spettacolo dei bambini delle scuole. La conclusione è prevista intorno alle 18. 


Sabato 22 febbraio Carnevale Auser, dalle 14,30, in piazza Medaglie d'Oro. Sempre sabato 22 febbraio, alle 15,30, Carnevale al Viuzzo in Viuzzo delle Calvane. Carnevale Bridge, sabato 22 febbraio, alle 15, in piazza Dalmazia. Carnevale CCN di Peretola, sabato 22 febbraio alle 15,30.

 
Domenica 23 febbraio, alle 15,30, al Giardino di San Piero a Quaracchi (se piove presso il centro Libertas Quaracchi) il Carnevale di Peretola, Quaracchi, Brozzi e Piagge.

 

Infine domenica 23 febbraio al Giardino del Lippi (se piove presso il circolo ricreativo Lippi) il Carnevale al Lippi.

 
Appuntamento dolcissimo in piazza Santa Croce con la Fiera del cioccolato artigianale, per tutto il fine settimana dalle ore 10:00 alle ore 20:00! 


In piazza dei Ciompi, sabato, torna la fiera Fumetti e dintorni dedicata a fumetti, vinili e vintage.

 
Molti gli appuntamenti dedicati al carnevale anche nei comuni del fiorentino.

 

Nella frazione del Comune di Vinci, si terrà la 35ª edizione del Carnevale dei Bambini di Vitolini. Dalle 14:30 ci saranno i tradizionali carri allegorici.


Carri anche a Sovigliana e Spicchio, frazioni di Vinci, dove dalle 14 si terrà il tradizionale Carnevale Sulle Due Rive.


Super Carnevale di Scandicci domenica 23 febbraio, a partire dalle 14, con ritrovo in piazza Piave e corteo fino a piazza Resistenza, dove dalle 15,30 si terrà la festa presentata da Alessandro Masti. In programma, dopo il ritrovo alle 14 in piazza Piave, la partenza del corteo in direzione di piazza Resistenza, con la partecipazione della Filarmonica Bellini, i ragazzi del Circo En Piste, la Compagnia delle Torri e l’associazione Le Arti in Gioco; la festa in piazza Resistenza, con l’animazione di Marcello Bianchi e la presenza di stand gastronomici, si concluderà con la premiazione della maschera più bella.

 

Carnevale anche a Sesto Fiorentino, in Piazza Vittorio Veneto e in Piazza del Mercato (15-18).

 

Torna il tradizionale appuntamento con il Carnevale di San Mauro a Signa, a partire dalle ore 14.30.


A Borgo San Lorenzo appuntamento domenica con il Carnevale Mugellano: dalle 14:30 sfileranno i carri allegorici.

 

Continua la sagra delle frittelle a San Donato in Collina, frazione tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno (Firenze). La sagra si terrà tutti i fine settimana, sabato e domenica, fino al 19 marzo. Gli stand gastronomici restano aperti il sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 8:30 alle 19.

 

Sagra delle Frittelle anche a Bagno a Ripoli, sabato e domenica, per tutta la giornata in via Poggio della Pieve.

 

Immagine di repertorio

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.