Vis Art

Fiere, carnevale e frittelle: gli eventi del fine settimana a Firenze e nel fiorentino

Tanti gli appuntamenti dedicati al carnevale nei cinque Quartieri di Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 15 febbraio 2020 13:16

E' dedicato agli eventi del carnevale questo fine settimana a Firenze e nel fiorentino.

 

Tantissimi gli appuntamenti, a cominciare da quelli nei Quartieri di Firenze.

 

Il carnevale al Quartiere 2 inizia sabato 15 febbraio, dalle 15,30 alle 19,30 a Villa Bracci in via Stradone di Rovezzano, 33. Appuntamento con il Carnevale per i Bambini con la partecipazione del Clown Giulivo. Ingresso libero.

 

Domenica 16, alle 15, c'è il Carnevale Eco Rinascimentale al Parco d'Arte Pazzagli in via Sant'Andrea a Rovezzano, 5. Animazione, truccabimbi, concorsi per premiare le maschere più originali e più belle.

 

Carnevale in via Datini domenica 16 febbraio. Dalle ore 10,00 alle 22,00 sarà allestito un mercatino lungo la strada. In Piazza Gualfredotto ci sarà una gara in maschera sul tema del riciclo con la partecipazione delle scuole del quartiere e tanti premi.


Il 16 febbraio a San Donato torna il carnevale multiculturale. Novoli si tingerà dei colori del mondo per una festa all’insegna della pace. Grande corteo (partenza della sfilata alle 14,30, in via delle Pandette, al Polo universitario) con protagoniste le comunità da sei anni al centro dell’evento, organizzato dall’associazione Piazza San Donato in collaborazione con Immobiliare Novoli e Quartiere 5. Quattordici i paesi coinvolti: dall'Ucraina al Camerun, dal Marocco al Giappone, passando per la Georgia e lo Sri Lanka, con la presenza immancabile di tutta l'America Latina. Il colorato corteo raggiungerà poi la piazza del centro polifunzionale, dove dalle 16 prenderà vita la consueta rappresentazione folkloristica dei gruppi partecipanti. Come ogni anno, la piazza del centro sarà avvolta dai colori arcobaleno della bandiera della pace. In caso di pioggia, il concentramento del corteo sarà in via Rastrelli.

 
Al Quartiere 5 il Carnevale si festeggia, sempre domenica 16 febbraio, alle 15,30, con le mamme in via Allori oppure al Carnevale al Giardino in piazza Morandi (se piove presso la Casa del Popolo Tre Pietre) sempre dalle 15,30.


Molti gli appuntamenti anche nel fiorentino. Nella frazione del Comune di Vinci, si terrà la 35ª edizione del Carnevale dei Bambini di Vitolini. Dalle 14:30 ci saranno i tradizionali carri allegorici.


Carri anche a Sovigliana e Spicchio, frazioni di Vinci, dove dalle 14 si terrà il tradizionale Carnevale Sulle Due Rive.

 
Inizia il Carnevale di Sesto Fiorentino, in Piazza Vittorio Veneto e in Piazza del Mercato (15-18).

 

Torna il tradizionale appuntamento con il Carnevale di San Mauro a Signa, a partire dalle ore 14.30.


A Borgo San Lorenzo appuntamento domenica con il Carnevale Mugellano: dalle 14:30 sfileranno i carri allegorici.

 

Sabato 15 febbraio nel centro storico si terrà il Carnevalino di Vicchio.

 

Non solo carnevale a Firenze: in piazza Santo Spirito c'è la Fierucolina dei semi (9-19).

 

In piazza Indipendenza l'appuntamento dedicato all'antiquariato, al vintage e all'usato: Indipendenza Antiquaria.

 

Voglia di sport invernali in città? C'è Florence Ice Village nei giardini della Fortezza, con la grande Pista del Ghiaccio che corre in un percorso circolare intorno alla Vasca del Poggi. 


Firenze Winter Park, nel giardino del TuscanyHall: due maxi piste di ghiaccio, Ice Stock, scuole di pattinaggio, spettacoli sportivi, giochi e sport invernali.

 

Entrano nel vivo a Scandicci il programma di educazione alla legalità “Libera la tua terra” e la settimana che si concluderà domenica 16 febbraio 2020 con la Mezza Maratona e la passeggiata “Di corsa contro le mafie”, che partirà alle 9 in piazza Resistenza (fermata tramvia Resistenza). Sempre in piazza Resistenza da sabato 15.2 è allestito il Villaggio della legalità.

 

Continua la sagra delle frittelle a San Donato in Collina, frazione tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno (Firenze). La sagra si terrà tutti i fine settimana, sabato e domenica, fino al 19 marzo. Gli stand gastronomici restano aperti il sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 8:30 alle 19.

 

Sagra delle Frittelle anche a Bagno a Ripoli, sabato e domenica, per tutta la giornata in via Poggio della Pieve.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.