Altro boom di ascolti per Sanremo 2020: Leo Gassmann vince le Nuove proposte, Bugo e Morgan squalificati
Tifo da stadio per l'esibizione di Gianna Nannini
sabato 08 febbraio 2020 10:27
Continua il successo di ascolti per il 70esimo Festival di Sanremo. La quarta serata andata in onda ieri sera, venerdì 7 febbraio, su Rai1, ha superato i 9,5 milioni di spettatori e registrato il 53,3% di share.
La prima parte è stata vista da 12 milioni 674mila persone con share del 52.3, in termini di spettatori il miglior ascolto dal 2013, mentre la seconda ha avuto 5 milioni 795mila spettatori e share del 56.0. Il picco d’ascolto è stato registrato alle ore 21.47 con 15 milioni 353mila telespettatori, in termini di share alle ore 23.49 con il 61.8 per cento.
È stato Leo Gassmann con il brano "Vai bene così" il vincitore della 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana nella categoria Nuove Proposte. Il cantante si è imposto su Tecla Insolia con il 52,5% dei voti espressi da tre giurie: demoscopica, sala stampa e televoto.
Durante la serata sono stati assegnati anche altri premi sempre per la categoria 'Giovani': il Premio della Critica "Mia Martini" assegnato agli Eugenio in Via di Gioia con il brano "Tsunami"; e il Premio della Sala Stampa "Lucio Dalla" a Tecla con il brano "8 Marzo".
Colpo di scena all'Ariston quasi a fine serata: Bugo ha lasciato da solo Morgan poco dopo l’inizio dell’esibizione. L’abbandono della scena da parte di Bugo sarebbe legato alla decisione di Morgan di cambiare il testo della canzone. "Bugo e Morgan non rientrano. Si tratta di defezione, quindi da regolamento sono squalificati dal festival di Sanremo", ha annunciato poi Amadeus.
Dunque una canzone in meno in gara da ieri sera sul palco dell’Ariston, dove Amadeus è stato affiancato da Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello.
Non sono mancati gli interventi comici di Fiorello e musicali di Tiziano Ferro. Tra gli ospiti anche Dua Lipa, Ghali e Gianna Nannini, accolta con un tifo da stadio dopo aver eseguito un medley dei suoi più grandi successi.
La classifica relativa alla quarta serata è stata stilata sulla base del voto espresso dalla giuria della Sala Stampa:
1) Diodato
2) Francesco Gabbani
3) Pinguini Tattici Nucleari
4) Le Vibrazioni
5) Piero Pelù
6) Tosca
7) Rancore
8) Elodie
9) Achille Lauro
10) Irene Grandi
11) Anastasio
12) Raphael Gualazzi
13) Paolo Jannacci
14) Rita Pavone
15) Levante
16) Marco Masini
17) Junior Cally
18) Elettra Lamborghini
19) Giordana Angi
20) Michele Zarrillo
21) Enrico Nigiotti
22) Riki
23) Alberto Urso.