Vis Art

Sanremo 2020, 5 toscani tra i big: prima volta per Pelù, tornano Masini, Grandi e Gabbani

In gara anche Nigiotti e una 'nuova proposta'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 04 gennaio 2020 17:05

Partirà il 4 febbraio il Festival di Sanremo 2020, con la 70a edizione. Amadeus, direttore artistico del festival, ha svelato in un'intervista a Repubblica i nomi dei 22 big in gara. Tra questi, anche cinque toscani.

 

Si parte da tre fiorentini. Il primo è Piero Pelù, per la prima volta sul palco dell'Ariston. "Il 2020 sarà un anno importantissimo e di grandi festeggiamenti per me", ha scritto il cantante per l'ultimo dell'anno su Facebook. "L’8 Marzo del 1980 organizzai il mio primo concerto con i Mugnions, la band dei miei compagni di classe (Majo, Kranio, Giò ed il caro Ringo) nel Circolo Bencini a Firenze. Il palco non esisteva quindi lo costruii con le mie mani legando tutti i tavoli nella sala della tombola sociale". Quest'anno Piero Pelù festeggia i 40 anni di carriera: " Dopo tutti questi anni non ho ancora perso la voglia di scrivere, suonare, cantare, performare, confrontarmi e sperimentare. Infatti festeggio i miei 40 anni di musica con una prima volta… il mio primo Festival di Sanremo. Voi ragazzacci e ragazzacce siete pronti a condividere con me questo entusiasmo? E allora che la festa cominci!".

 

Poi Marco Masini, che a Sanremo vinse nel 2004 con 'L'uomo volante', e Irene Grandi, che nel 2000 arrivò 2° all'Ariston con 'La tua ragazza sempre'. Altri due poi i toscani, ovvero il carrarino Francesco Gabbani (vincitore nel 2017 con 'Occidentali's Karma) e il livornese Enrico Nigiotti, che lo scorso anno vinse il premio Lunezia con la sua 'Nonno Hollywood'. Tra le 'nuove proposte' anche Tecla Insolia, da Piombino.

 

Ecco i nomi in gara tra i big: Achille Lauro, Alberto Urso, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elodie, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Giordana Angi, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Levante, Elettra Lamborghini, Marco Masini, Michele Zarrillo, Junior Cally, Paolo Jannacci, Piero Pelù, I pinguini tattici nucleari, Rancore, Raphael Gualazzi, Riki.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.