Vis Art

Firenze, al via la manutenzione del Cortile di Michelozzo

I lavori dureranno qualche giorno

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 16 dicembre 2019 11:05

Al via oggi, lunedì 16 dicembre, le ispezioni e la manutenzione programmata nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio a Firenze.

 

I tecnici, all'interno dell’accordo quadro di manutenzione programmata 2018-2020, sono al lavoro con un carrello elevatore con controllare gli affreschi delle volte e le superfici lapidee. 

 

La prevenzione è il miglior modo per prenderci cura del nostro patrimonio – sottolinea l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – Grazie a questo accordo quadro, uno tra i più innovativi in Italia, riusciamo a programmare interventi a cadenza regolare e ad avere un quadro preciso dello stato dei nostri monumenti, chiese e palazzi così da poter organizzare in tempo eventuali manutenzioni e restauri. Il prossimo accordo 2020-2022 potrà contare sul 15% in più di risorse.”.

 

Il piano di interventi complessivo prevede tre accordi quadro dedicati a: palazzi, ville e monumenti cittadini per un importo biennale di 854.759 euro (le ispezioni sono articolate in 73 immobili e 188 monumenti); chiese, conventi e Palazzo Vecchio per un importo biennale di 812.054 euro (le ispezioni interessano Palazzo Vecchio, 15 complessi religiosi, San Firenze e l’Osservatorio Ximeniano); complessi monumentali e cinta muraria per un importo biennale di 835.276 euro (le ispezioni sono articolate in 26 episodi della cinta muraria, 17 immobili, monumenti del parco delle Cascine compresi quelli minori quali colonnini, cippi, termini, steli). Gli interventi si concluderanno in primavera e ad oggi siamo a circa l’80% di ispezioni eseguite sul totale delle previste.

 

Per quanto riguarda il Cortile di Michelozzo, fa sapere il Comune di Firenze, gli affreschi saranno spolverati e sarà verificato lo stato pittorico per verificare eventuali distacchi di colore. Saranno poi controllati la stabilità e il fissaggio degli apparati in pietra. I lavori dureranno qualche giorno. 

 

Immagine tratta dalla pagina Facebook 'Città di Firenze'

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.