Firenze, 150 anni del Museo di San Marco: nuovo ciclo di visite guidate gratuite
30 novembre, 7 e 8 dicembre ore 10 e 12
sabato 23 novembre 2019 19:23
Proseguono le iniziative per l’anniversario dei 150 anni della nascita del Museo di San Marco. Sabato 30 novembre, sabato 7 e domenica 8 dicembre alle 10 e alle 12 si terranno visite guidate gratuite a cura del personale del museo, comprese nel biglietto di ingresso.
Domenica 8 dicembre anche l’ingresso è gratuito per il progetto del Mibact #iovadoalmuseo che offre al pubblico una serie di giornate ticket free nei musei statali.
Il percorso inizia dal chiostro di Sant'Antonino attorno al quale ruotano tutti gli ambienti: la Sala dell'Ospizio, dove si conserva la collezione più importante e ricca al mondo dei dipinti su tavola dell'Angelico, le Sale del Lavabo e del Refettorio grande dove sono esposte le opere di fra Bartolomeo e della cosiddetta Scuola di San Marco ed infine la Sala del Capitolo decorata dal maestoso affresco della "Crocifissione" dell'Angelico.
Il famosissimo affresco dell'Annunciazione, simbolo della fede dei domenicani e l’opera più nota dell’Angelico, icona del Museo di San Marco, appare con uno straordinario effetto scenografico alla fine della prima rampa di scale che conduce alle altre celle affrescate per i suoi confratelli e al dormitorio.
Per motivi di sicurezza le visite sono riservate a un massimo di 25 persone a turno.
E’ necessaria la prenotazione, entro il venerdì precedente, al numero 055 0882000 attivo dalle 14 alle 18.