Da Firenze a Ponte a Ema, la terza edizione della Staffetta Bartali

Sport
18/10/2019

Si pedalerà in gruppo per 15 chilometri

Si svolgerà domenica 20 ottobre la terza edizione della Staffetta Bartali, da Firenze a Ponte a Ema.

 

L’evento, organizzato da UISP Firenze, partirà da Piazza Duomo a Firenze (ore 9), e si pedalerà in gruppo per 15 chilometri. per arrivare fino al Museo Bartali a Ponte a Ema.

 

L'evento è stato presentato dalla presidente del quartiere 3 Serena Perini,il presidente della Commissione politiche sportive e giovanili Tommaso Coppolaro e l'assessore alle politiche sportive di Bagno a Ripoli Enrico Minelli.

 

“Il Quartiere 3 – sottolinea la presidente Serena Perini – è ben felice di collaborare a questa staffetta. Il gruppo dei ciclisti farà una sosta anche nei pressi del monumento dei caduti di Pian d'Albero, in piazza Elia Dalla Costa, un monumento sul quale stiamo lavorando per restaurarlo, ed una sosta presso il museo Ex 3 che ospita il memoriale di Auschwitz. Stiamo cercando di creare sul nostro territorio un polo della memoria sui fatti accaduti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Bartali è stato un grande campione di ciclismo ed ha salvato centinaia di persone ed è giusto rendergli omaggio”.

 

Domenica 20 ottobre la Staffetta Bartali, dopo la partenza dal Duomo, farà tappa alla Sinagoga in Via Farini dove il Rabbino consegnerà al capostaffetta una pergamena rievocativa della documentazione che Bartali usava inserire nel telaio della propria bicicletta. Al termine della pedalata la pergamena verrà consegnata al museo Bartali di Ponte a Ema.

 

Il ritrovo è fissato alle 8.30 in piazza Duomo, con partenza alle 9. L’iscrizione è gratuita e comprende il gadget dell’evento. La kermesse è patrocinata dai comuni di Firenze e di Bagno a Ripoli e dalla Regione Toscana. La società con il maggior numero di partecipanti sarà premiata alla festa del ciclismo a chiusura della stagione 2019.

 

Questo il percorso della Staffetta Bartali: Piazza Duomo (ritrovo e partenza), via Martelli, via Cavour, piazza San Marco, via Battisti, piazza Ss. Annunziata, via della Colonna, via Farini (sosta Sinagoga), piazza d’Azeglio, viale Gramsci, piazza Beccaria, viale Giovine Italia, Lungarno della Zecca, Lungarno Colombo, ponte da Verrazzano, piazza Ravenna, via Poggio Bracciolini, piazza Gavinana, Viale Giannotti, Piazza Elia dalla Costa, Viale Europa, Via Danimarca, Piazza di Badia a Ripoli, Via Chiantigiana, Via Fortini, Via Chiantigiana, Ponte a Ema – Museo Bartali.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.