Firenze, servizi congiunti tra la Polizia di Stato e la polizia spagnola
Agenti della polizia spagnola in servizio a Firenze unitamente a personale della Questura fiorentina
venerdì 28 agosto 2026 11:42
Cooperazione internazionale sulle strade del capoluogo toscano, tra la polizia italiana e quella spagnola per la sicurezza pubblica e la prevenzione dei reati.
Si rinnova anche in questa estate 2026, grazie ad accordi internazionali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale – Servizio per la Cooperazione Internazionale, il programma che da qualche anno prevede, in questo periodo, servizi congiunti in Italia con operatori di polizia provenienti da altri Stati per la tutela della sicurezza pubblica e la prevenzione dei reati.
Il Questore della provincia di Firenze Fausto Lamparelli ha ricevuto e dato il benvenuto a due operatori della polizia spagnola che da qualche giorno svolgono il loro servizio unitamente agli agenti delle volanti di via Zara per le piazze e le vie del centro storico fiorentino, a bordo della tramvia e in occasione dei servizi di ordine pubblico in programma nel capoluogo toscano.
Il pattugliamento congiunto per le strade del centro cittadino costituisce anche una utile occasione di scambio informativo per i molti turisti spagnoli in visita a Firenze.
L'iniziativa di cooperazione internazionale di polizia contribuisce ad arricchire la stessa professionalità dei dipendenti della Polizia di Stato in servizio a Firenze.
