Musart Festival, chiusa l’edizione 2026: oltre 15mila spettatori al Parco Mediceo di Pratolino
Successo per visite guidate, eventi e aperitivi al tramonto
martedì 28 luglio 2026 10:31
Si è concluso sabato scorso con il concerto dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino, il Musart Festival al Parco Mediceo di Pratolino, sito patrimonio dell’UNESCO di proprietà della Città Metropolitana di Firenze.
Successo per la formula esperienziale del festival, tra spettacoli, visite guidate, eventi e aperitivi al tramonto. Apprezzata infatti la formula d’ingresso sin dal tardo pomeriggio, con grande partecipazione di pubblico alle visite guidate al Parco, agli aperitivi musicali e ai concerti di allievi della Scuola di Musica di Fiesole e di formazioni del progetto “Crescendo Musica Toscana”.
Oltre 15.000 gli spettatori agli spettacoli serali di Ben Harper, Niccolò Fabi, Alfa, Mannarino, Luca Carboni, Elio e le Storie Tese e Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Unica amarezza, l’annullamento del concerto all’alba di chiusura, dovuto all’allerta meteo che ha interessato la zona.
Da registrare per l'organizzazione l’ampio utilizzo del mezzo pubblico per raggiungere il Parco, grazie alla collaborazione con at - autolinee toscane, che in occasione degli spettacoli ha incrementato le corse della linea 25. Un ringraziamento dal festival al main sponsor Fondazione CR Firenze (che agli spettatori di Musart Festival ha concesso anche biglietti a prezzi agevolati per altre iniziative culturali) e alle Istituzioni - Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Vaglia, Toscana Promozione Turistica - oltre che a ChiantiBanca, UnicoopFirenze, Publiacqua, Sammontana, Vignaioli del Morellino di Scansano, Findomestic e Prinz.
