Global Sumud Flottilla, Funaro: 'Sollievo e soddisfazione per il rientro degli attivisti'

Tutti gli attivisti della Flottilla sono stati rilasciati da Israele, inclusi i fiorentini Bundu e Salvetti

1 Visualizzazioni

giovedì 21 maggio 2026 17:54

Gli attivisti della Global Sumud Flotilla, inclusi i cittadini italiani, sono stati rilasciati da Israele, sono decollati dall’aeroporto di Eilat con tre voli charter e stanno raggiungendo in questi minuti Istanbul.

 

Tra gli attivisti presenti a bordo delle imbarcazioni della Flotilla figurano anche i fiorentini Antonella Bundu, ex consigliera comunale per Sinistra Progetto Comune e candidata alle scorse regionali per Toscana Rossa, e Dario Salvetti del Collettivo di fabbrica ex Gkn.

 

A confermarlo è la Farnesina tramite una nota: "Tutti i partecipanti alla Flotilla sono in corso di trasferimento da Ketziot a Eilat per l’imbarco sui charter Turkish. I funzionari dell’Ambasciata a Tel Aviv hanno seguito le procedure per l’assistenza del caso presso la struttura di Ketziot e sono presenti in aeroporto".

 

La sindaca di Firenze Sara Funaro, che nella giornata di ieri era intervenuta per richiedere la liberazione degli attivisti, ha commentato così la notizia diffusa dalla Farnesina: “Accogliamo con sollievo e soddisfazione la notizia che è stato organizzato il rientro in Italia degli attivisti della Flotilla sequestrati nelle scorse ore, tra cui i nostri concittadini Antonella Bundu e Dario Salvetti. In queste ultime ore abbiamo seguito con attenzione gli sviluppi della situazione, ribadendo la necessità che fossero garantiti il rispetto delle persone coinvolte, dei diritti fondamentali e del diritto internazionale. Ci siamo attivati con il ministro per gli Affari Esteri Tajani e siamo rimasti in contatto con il Console Onorario di Israele per la Toscana, l’Emilia-Romagna e la Lombardia Marco Carrai, che ho ringraziato da subito per l’attenzione mostrata.

 

"Questa vicenda, però, non può farci dimenticare il contesto drammatico in cui si inserisce - prosegue Funaro -. A Gaza continua una crisi umanitaria gravissima che impone alla comunità internazionale e ai governi di agire con determinazione per arrivare al cessate il fuoco, garantire l’accesso agli aiuti umanitari e costruire un percorso di pace stabile e duratura. Firenze continuerà a sostenere ogni iniziativa che metta al centro la tutela della vita umana, il dialogo e il rispetto del diritto internazionale”.

 

 

LEGGI ANCHE:

Global Sumud Flotilla, Giani: ‘Il Ministero degli Esteri si attivi per gli attivisti arrestati’

Global Sumud Flotilla, Funaro: 'Bundu, Salvetti e gli altri attivisti devono essere liberati'

Global Sumud Flotilla, navi intercettate nella notte. Manifestazione a Firenze

 

Immagine di repertorio

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.