Careggi, Fp Cgil in presidio per chiedere assunzioni: 'Servono investimenti straordinari'

'Da tempo il personale è costretto a rinunciare ai giorni di riposo, a saltare i recuperi e spesso a sostenere doppi turni'

1 Visualizzazioni

mercoledì 29 aprile 2026 18:38

"Assunzioni". Lo portavano addosso scritto a chiaro lettere i partecipanti al presidio promosso oggi dalla FP CGIL Firenze davanti all’ingresso principale del Nuovo Ingresso Careggi (NIC), "per lanciare un grido d’allarme sulle condizioni dell’ospedale e, più in generale, della sanità pubblica".


"La carenza di personale è ormai diventata un problema strutturale e cronico che coinvolge l’intero Servizio Sanitario Nazionale - si legge nella nota di Fp Cgil Firenze - conseguenza di anni di definanziamento e dei vincoli imposti dai tetti di spesa per le assunzioni. Anche a Careggi, nonostante durante il periodo pandemico fossero state effettuate assunzioni necessarie a garantire i bisogni di salute della popolazione, oggi assistiamo a una netta riduzione del personale assunto, a fronte di un aumento dei servizi e dei posti letto e una richiesta maggiore di attività per ridurre le liste di attesa. Le nuove assunzioni non coprono neppure il turnover".


"Secondo le stime, negli ultimi tre anni il personale si è ridotto di circa 200 unità, pari a circa il 5% dell’organico, con una carenza specifica di 70 operatori socio-sanitari e di circa 100 professionisti sanitari, tra tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, fisioterapisti e altre figure del comparto sanitario. Da tempo il personale è costretto a rinunciare ai giorni di riposo, a saltare i recuperi e spesso a sostenere doppi turni per garantire il diritto alla salute delle cittadine e dei cittadini. Ritmi di lavoro sempre più pesanti stanno producendo stress, burnout e conseguenze fisiche e psicologiche per gli operatori".

 

"Questa situazione ha effetti diretti anche sull’utenza: allungamento delle liste di attesa, aumento del rischio clinico, riduzione della qualità delle cure e peggioramento del benessere organizzativo. Per queste ragioni la FP CGIL Firenze è stata in presidio, per chiedere con forza un piano straordinario di assunzioni immediate capace di salvaguardare i servizi, fermare i tagli al personale, ridurre carichi di lavoro ormai insostenibili e garantire la copertura delle assenze. Al centro della mobilitazione ci sono anche la richiesta di maggiori condizioni di sicurezza e qualità delle cure, il pieno rispetto dei diritti contrattuali di lavoratrici e lavoratori, lo sblocco dei tetti di spesa per il personale e un ulteriore impegno da parte della Regione Toscana per rafforzare gli organici".

 

"Il presidio di Careggi rappresenta inoltre la prima di una serie di iniziative e proteste che la FP CGIL metterà in campo davanti agli ospedali del territorio fiorentino per denunciare una situazione non più sostenibile e riportare al centro il tema del rilancio della sanità pubblica, della tutela del lavoro e del diritto alla salute. Dopo Careggi, i prossimi appuntamenti di mobilitazione saranno davanti all’ospedale Torregalli e all’ospedale Meyer, per dare continuità a una vertenza che riguarda l’intero sistema sanitario pubblico del territorio", conclude il sindacato.

 

 

Foto FP CGIL Firenze

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.