Treni regionali, via a 'Tap&Tap': sulla linea Firenze-Pisa-Livorno il nuovo sistema di acquisto biglietti
Il canale di acquisto tramite carte di pagamento contactless, direttamente dalle validatrici in stazione
giovedì 19 dicembre 2024 16:59
E' attivo da oggi, giovedì 19 novembre, sui collegamenti fra Firenze-Pisa-Livorno, "Tap&Tap”, il canale di acquisto rapido dei biglietti del Regionale, tramite carte di pagamento contactless, direttamente dalle validatrici in stazione.
Nelle 16 stazioni presenti lungo la linea sono state abilitate 115 validatrici dove sarà possibile acquistare il biglietto per i treni del Regionale in qualunque orario della giornata.
Il piano delle attivazioni in Toscana prevede nuove linee già a partire dal 2025.
Il nuovo servizio è stato presentato oggi nella stazione di Pisa Centrale da Stefano Baccelli, Assessore Infrastrutture e Trasporti Regione Toscana, Maria Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia e Natalia Giannelli, Direttore Regionale Toscana Trenitalia.
Per acquistare il biglietto è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati sui lettori posti nelle validatrici della stazione di partenza e successivamente effettuare la stessa operazione nella validatrice della stazione di arrivo.
È possibile acquistare con la stessa carta il biglietto per un solo passeggero adulto (tariffa ordinaria adulti in 2° classe), mentre in fase di controllo a bordo è sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta di pagamento utilizzata. "Tap&Tap” è attivo, per i circuiti Visa, Mastercard, American Express e wallet, sui dispositivi digitali.
“Si tratta di un sistema innovativo – ha detto l’assessore alla mobilità e trasporti Stefano Baccelli - che migliorerà la fruizione dei treni regionali come ha migliorato molto l’acquisizione dei biglietti sui bus e tranvia con Autolinee Toscane, che ha già attivato il sistema con successo. Questa modalità favorisce l’utilizzo a chi non è abbonato, ma prende i mezzi anche saltuariamente e quindi non è interessato a cercare un sistema strutturato di acquisto dei biglietti ma semplicemente ad avere un modo facile di ottenere il biglietto anche con la carta di credito. E’ un’operazione - ha proseguito Baccelli - che facilita anche i turisti, una fascia di utenti in cui si registra un’evasione più alta, non per mancanza di volontà da parte loro ma perché spesso trovano difficoltà nel reperire i biglietti. Bene quindi l’arrivo anche sui treni di questo strumento, plaudiamo a questa iniziativa di Trenitalia che renderà più facile la fruizione dei mezzi a lavoratori, studenti e turisti”.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)