Manutenzione alla sala operativa di Pisa, modifiche alla circolazione dei treni
La circolazione ferroviaria sarà interrotta sulle linee
venerdì 31 maggio 2024 10:21
Sono in arrivo modifiche alla circolazione, con cancellazioni totali o parziali, variazioni di percorso e di orario dei treni Intercity e Intercity Notte e del Regionale di Trenitalia per consentire le attività di manutenzione alla sala operativa SCC (Sistema di Comando e Controllo) di Pisa.
L’obiettivo di questo intervento, come spiega Rfi, è il rinnovamento tecnologico degli impianti per la gestione della circolazione ferroviaria del Posto Centrale di Pisa attivato all’inizio degli anni 2000. I nuovi impianti tecnologici di ultima generazione porteranno un miglioramento in termini di puntualità e di regolarità del servizio su tutte le linee controllate dall’SCC di Pisa.
Dalle 22.40 di sabato 1 alle 6.40 di domenica 2 giugno sarà sospesa la circolazione ferroviaria sulle linee: La Spezia–Pisa–Civitavecchia, Pisa-Empoli, Pisa-Pontremoli-Parma, Civitavecchia–Roma San Pietro-Maccarese–Ponte Galeria.
Ove possibile, vi sarà un servizio con corse bus per alcuni treni Intercity e Intercity Notte sulle linee Sestri Levante–Livorno, Livorno–Pisa e Livorno–Roma Tiburtina e per alcuni treni del Regionale di Trenitalia, sulle linee Pisa-Firenze, Pisa-Grosseto e Civitavecchia-Roma.
I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus.