Vis Art

Miglior 'Zuccotto fiorentino': premiata la pasticceria vincitrice

Ecco chi ha vinto il concorso per lo zuccotto fiorentino

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 15 maggio 2024 14:04

Martedì 14 maggio, presso la Gelateria Magnolfi di Firenze ha avuto luogo la terza edizione del concorso gastronomico “Lo zuccotto fiorentino – Il Rinascimento in tavola” aperto a pasticcerie e gelaterie dell'area metropolitana. L'evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze.

 

Vincitore con 60 punti è risultata la PASTICCERIA BAR GELLI (a Prato, via Firenze, loc. La Querce), anche vincitore del primo premio Giuria tecnica, che ha staccato di 5 lunghezze LE CHICCHERE PASTICCERIA ARTIGIANALE (viale Gramsci, Sesto Fiorentino). Terza classificata la GELATERIA ERTA DEL BAU a Firenze (via Paoletti).

 

Il concorso è stato organizzato da Festival delle Pasticcerie (Maurizio Melani, giornalista e docente universitario) e da Casa della Nella (catering di tradizioni locali dello chef Massimo Cortini): storiche organizzazioni che dal lontano 2005, in compagnia del giornalista Beppe Pirrone, hanno creato i primi pastry contest a Firenze legati alle tradizioni pasticcere locali. In particolare “La miglior schiacciata alla fiorentina” (13 edizioni svolte, quest'anno anche con la partecipazione della Fondazione Meyer) e “La miglior schiacciata con l'uva” (7 edizioni). Poi sono arrivati “Il cantuccio classico”, “Pan di ramerino”, “Il Budino di riso”. Festival delle Pasticcerie è un contenitore di circa 150 aziende tra pasticcerie, forni e gelaterie di Firenze, Prato e provincia al quale aderiscono tutti i nomi storici e più conosciuti.

 

Qui di seguito la lista completa dei partecipanti, suddivisa per Comune di provenienza: Antico Caffè Torino, Gelateria Capriccio, Gelateria Erta del Bau, Pasticceria Bellucci, Pasticceria I Dolci di Patrizio Cosi, Pasticceria Mamma Mia, Pasticceria Focacceria Pappa & Ciccia (Firenze), Pasticceria Vannino (Calenzano), Pasticceria Le Croissant Enri e Le Chicchere pasticceria artigianale (Sesto Fiorentino), Pasticceria Beltrami (San Casciano), Pasticceria Gelateria Pimpina (Cerbaia), Pasticceria Le tentazioni (Empoli), Pasticceria Delizia (Poggio a Caiano), Pasticceria Gori e Pasticceria Gelli (Prato).

 

A decretare il podio, tra 15 iscritti, una Giuria di esperti del settore food. La giuria tecnica era composta dai pastry chef Raffaele Musacco, Alessio Guastini, Massimo Cortini e dal Maestro gelatiere Alessandro Malotti, presidente dell'associazione Antichi gelatai fiorentini. La giuria popolare era composta da Alberto Angeli, titolare della storica azienda toscana di farine di grani antichi Molino Angeli, da Cristina Blasi, fondatrice della Scuola di cucina Cordon Bleu, e da Roberto Rizzo, consulente per la internazionalizzazione delle aziende toscane settore food.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.