Vis Art

Il Parco della Cascine si racconta nel videopodcast 'Immergersi nel patrimonio'

Basterà inquadrare con lo smartphone una serie di QR-Code installati lungo il percorso

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 10 aprile 2024 18:19

Il Parco delle Cascine si racconta nel videopodcast “Immergersi nel patrimonio”, progetto ideato e realizzato da Cooperativa MARE, con il contributo del Comune di Firenze, per far vivere il parco in modo insolito attraverso uno strumento che può essere fruito mentre si è sul luogo e che, oltre a fornire informazioni storiche, accompagna i visitatori in una meditazione condotta da Raffaella Martinelli, ghostwriter, esperta in sistemica relazionale e meditazione. L'esperienza può essere fruita anche da persone sorde grazie all’ausilio dei sottotitoli, oltre ad essere disponibile in lingua italiana e inglese. L’inglese è a cura di Cecilia Amantea, interprete simultanea.

 

Il lavoro, secondo quanto riporta una nota della Cooperativa MARE, è stato seguito da un’equipe di storici dell’arte e messo a punto da Raffaella Martinelli e Leonardo Martera - musicista, compositore, ed esperto del suono – con particolare attenzione al rispetto dei tempi di percorrenza del parco, cercando di non appesantire i visitatori con una meditazione troppo tecnica, in modo che possa essere fruibile anche per curiosi e neofiti.

 

Il podcast è inserito sulla piattaforma accessibile della Cooperativa MARE, realtà impegnata nella progettazione di iniziative di inclusione per favorire l'accesso alla cultura da parte di una quanto più ampia platea di fruitori, e può essere ascoltato direttamente sul luogo, inquadrando con lo smartphone una serie di QR-Code installati lungo il percorso, che si snoda tra piazza Vittorio Veneto e il Prato del Quercione, in un percorso ad anello che immerge il visitatore alla scoperta di monumenti storici e natura. Le tappe dell’itinerario prevedono, tra le altre, le statue delle leonesse, il viale della Catena, la fontana del Narciso, la ghiacciaia, il prato del Quercione, la parte più boscosa del parco e le sponde dell’Arno. 

 

“Un progetto innovativo che coniuga la bellezza del parco con la cultura e la meditazione, offrendo un'esperienza insolita e accessibile a tutti - ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura e turismo Alessia Bettini -. Un'occasione per immergersi completamente nella natura e nella storia del luogo e lasciarsi guidare in un percorso di scoperta in grado di far cogliere dettagli e sfumature che spesso sfuggono al visitatore”.

 

“Questo progetto per noi è stato una vera sfida ma speriamo che possa davvero contribuire a far vivere un polmone verde come le Cascine in maniera differente – spiega Francesca Merz, presidente di Cooperativa MARE. - L’idea nasce da un concetto caro anche all’OMS (Orgnizzazione Mondiale della Sanità) ovvero quello che il contatto con la bellezza giovi alla nostra salute fisica e mentale. Grazie all’entusiasmo di Raffaella Martinelli, che ha da subito sposato l’idea, abbiamo deciso di provare a esaltare questo concetto, costruendo un percorso di meditazione per avvicinare le persone alla conoscenza del patrimonio attraverso le emozioni più profonde, sfruttando la bellezza del luogo, polmone cittadino e luogo ricco di storia”.

 

Il podcast è disponibile online.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.