Vis Art

Firenze, inaugurato il nuovo manto dell'impianto 'Graziano Grazzini'

Investiti 400mila euro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 26 marzo 2024 11:56

Un campo di calcio all'avanguardia realizzato secondo gli standard della Lega Nazionale Dilettanti e che, grazie ai nuovi impianti di illuminazione e riscaldamento degli spogliatoi, garantirà un risparmio di 3mila euro all'anno.

 

Il campo del 'Graziano Grazzini' di viale Malta, nel Quartiere 2, sede storica della società Florioagafir, è stato inaugurato dall'assessore allo sport Cosimo Guccione.



L’opera ha visto un investimento di oltre 400mila euro. "Abbiamo restituito alla città spazio valorizzato, funzionale e reso efficiente dal punto di vista energetico - le parole dell'assessore Guccione riportate in una nota del Comune di Firenze - le famiglie e i giovani del quartiere hanno in questo impianto uno spazio sociale di aggregazione, sport e crescita importassimo. Con questo intervento il Grazzini sarà sempre di più uno luogo dove trascorrere il tempo libero, fare amicizia, sport e crescere insieme”.

 

L’intervento, si legge nella nota del Comune, ha previsto un sottofondo a drenaggio ed il terreno è stato lavorato con l’aggiunta di una piccola percentuale di cemento per renderlo idoneo alla posa del manto. Sulla base è stata posata una membrana impermeabile ed un materassino utile per attutire l’impatto del giocatore sul fondo di gioco e migliorarne le prestazioni. E’ stato realizzato anche un nuovo impianto per la raccolta delle acque piovane con l'installazione di una tubazione perimetrale e di una nuova canaletta in calcestruzzo sui lati lunghi per ricevere lo scolo delle acque provenienti dal campo.

 

Dopo la realizzazione del sottofondo, è stato posato il manto in erba sintetica. C'è anche un nuovo impianto di irrigazione completo di irrigatori a scomparsa, con cisterna di accumulo da 10mila litri e pompa di sollevamento. L’impianto è alimentato in modo automatico dal pozzo artesiano che si trova sul viale Malta. Infine, ma non meno importanti, gli interventi per l'efficientamento energetico: l'illuminazione a led degli spogliatoi, che sono stati dotati anche di una nuova centrale termica, e dei locali anessi.

 

Foto dal Comune di Firenze

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.