Vis Art

Firenze, riqualificato il giardino di via Galliano: lavori per 70mila euro

L’assessore Giorgio: 'Restituita ai cittadini un’area verde migliore e più sicura, per anni poco utilizzata'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 02 marzo 2024 15:47

E’ stato inaugurato stamani, sabato 2 marzo 2024, dopo lavori di riqualificazione per quasi 70 mila euro, il giardino di via Galliano tra via Doni e via Toselli a Firenze, intervento che ha permesso di rinnovare un’area poco utilizzata dalla cittadinanza con arredi, illuminazione, giochi e verde.

 

“Questo giardino - dichiara l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio - è uno spazio verde in una zona molto popolata ma che per anni è stato poco utilizzato e percepito come insicuro soprattutto per la mancanza di illuminazione. Grazie a questi lavori, ai quali ha contribuito anche come sponsor Esselunga per 30 mila euro, ora abbiamo restituito al quartiere uno spazio adatto a tutti con nuovi arredi e giochi. Invitiamo cittadini, famiglie, associazioni e commercianti del territorio a prendersi cura di quest’area riqualificata e a viverla e frequentarla, così da sottrarla, attraverso un uso più assiduo, alle mal frequentazioni".

 

I lavori nel dettaglio hanno previsto l’installazione dell’illuminazione, la sistemazione del verde con l’eliminazione delle piante infestanti, la piantagione di nuovi alberi e l’installazione dell’impianto di irrigazione per tutte le piante, la realizzazione di un piccolo prato, nuovi arredi (cinque nuove panchine, un tavolo da ping pong e due tavoli con scacchiere), nuovi giochi per bambini. Sono stati poi sistemati i muretti che delimitano il giardino. 

 

“Nell’ultimo anno - continua Giorgio - stiamo riqualificando tantissimi giardini della città, dal centro alle periferie, dalle piccole aree verdi ai grandi parchi, per migliorare la vita quotidiana delle persone e dare a tutti la possibilità di avere vicino a casa uno spazio verde dove rigenerarsi e socializzare”.

 

In merito sono arrivate poi le parole di Federico Bussolin, Capogruppo Lega in Consiglio Comunale e Segretario Provinciale e Barbara Nannucci, Segretario Comunale e  Consigliere Q3: “Oggi l’Assessore Giorgio ha inaugurato il Giardino di Via Galliano, felici che la nostra iniziativa di lunedì abbia buttato qualcuno giù dal letto. L’inaugurazione è un flop però, perché purtroppo a cancello aperto abbiamo potuto constatare che, alcune installazioni, devono essere già sostituite. Il cartello recente le linee guida di utilizzo, per esempio, è illeggibile e, con un cestino dei rifiuti completamente arrugginito unito alla presenza di alcuni petardi dimenticati tra i giochi dei bambini, non possiamo certo dire che sia stato fatto un controllo preventivo. Aiuteremo volentieri la Giunta con ulteriori iniziative a beneficio dei residenti di Firenze”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.