Vis Art

Uffizi, le opere di Paolo Conte per la prima volta alla Galleria: 69 disegni dell'artista in mostra

La mostra 'Nostalgia di un golf, un dolcissimo golf di lana blu' fino al 7 gennaio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 16 ottobre 2023 11:55

Nostalgia di un golf, un dolcissimo golf di lana blu. Una citazione dà il nome alla mostra che gli Uffizi organizzano per celebrare il versante grafico della carriera di Paolo Conte.

 

Curata dal direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt insieme a Chiara Toti, offre alla visione del pubblico, nelle sale dell’arte grafica da poco inaugurate al primo piano della Galleria, una selezione di 69 disegni, tra i quali molti inediti e mai esposti finora, realizzati dall'artista dagli anni Settanta ad oggi. 

 

Il celebre cantautore astigiano, si legge in un comunicato degli Uffizi, si è dedicato anche all’arte, affiancando la pratica del disegno alla sua produzione autoriale ed illustrando spesso in prima persona le copertine dei suoi album. Il 7 gennaio, al termine dell’esposizione, Paolo Conte donerà al museo l’Autoritratto di un pirla, del 1978,  entrando così a far parte della più vasta e prestigiosa collezione di autoritratti d’artista al mondo.

 

"Tanti artisti sono stati musicisti e compositori di talento - le parole del direttore degli Uffizi Schmidt - e nella collezione di autoritratti degli Uffizi vediamo che alcuni pittori si sono raffigurati con gli strumenti che suonavano, e che evidentemente costituivano un complemento così importante della loro personalità da doverli presentare accanto alla propria effigie. Così, anche la mostra di Paolo Conte vuole testimoniare la doppia anima artistica del grande musicista, e portare all’attenzione del pubblico questo aspetto forse meno noto, ma non meno fondamentale della sua creatività. Gli siamo infinitamente grati per il dono del suo Autoritratto di un pirla, infine, che nella bizzarria autoflagellante del titolo ci ricorda subito la suprema ironia, la forza irriverente dei titoli e dei testi delle sue canzoni".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.