Firenze, trasporta turisti su un veicolo senza autorizzazione: multa e mezzo sequestrato
Il controllo della Polizia Municipale in piazza Ognissanti
lunedì 21 agosto 2023 12:17
Trasportava turisti senza avere l'autorizzazione, ma è stato beccato dalla Polizia Municipale che lo ha multato e sequestrato il mezzo.
Nei guai è finito un cittadino straniero residente in un Comune dell’hinterland fiorentino che giovedì scorso è stato notato da una pattuglia davanti alla chiesa in piazza Ognissanti a Firenze con un motoveicolo Tuk Tuk mentre faceva scendere quattro dei cinque passeggeri.
Agli agenti il conducente ha dichiarato che stava svolgendo un tour turistico e che era il titolare dell’impresa che effettuava il servizio. Ma dalle verifiche è risultato che il mezzo era omologato per cinque persone, compreso il conducente, e che il veicolo aveva una destinazione d’uso a “triciclo per trasporto persone – uso terzi da locare senza conducente”. Per questo sono scattate due sanzioni: uso di un veicolo in modo difforme dalla destinazione d’uso e trasporto di un numero superiore di persone rispetto a quanto previsto. Contravvenzioni che gli sono costate rispettivamente 173 e 430 euro.
Gli accertamenti hanno permesso poi di stabilire che il servizio era stato contratto poco prima, direttamente. A questo punto gli agenti hanno contestato all’uomo di svolgere un servizio di piazza senza autorizzazione, ritirandogli la patente e sequestrando il mezzo.