Vis Art

Bambini, internet e smartphone, a Bagno a Ripoli approdano i ‘Custodi digitali’

Il Comune aderisce al progetto di educazione digitale ideato in Friuli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 05 maggio 2023 12:18

Bambini sempre più “connessi”, fin dai primi anni di vita. La Generazione Alpha, quella dei veri nativi digitali, venuti al mondo nel XXI secolo, pone nuove sfide sul fronte dell’educazione e del rapporto con il digitale.

 

Bagno a Ripoli si fa interprete del cambiamento aderendo a “Custodi digitali”, progetto di educazione digitale ideato in Friuli Venezia Giulia e rilanciato nelle scuole ripolesi grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori dell’IC "Teresa Mattei". Da questa esperienza e dalla volontà di aprire una riflessione che coinvolga tutta la comunità educante, nasce il ciclo di incontri aperti a tutti in programma martedì 16, mercoledì 17 e martedì 23 maggio, alle ore 17.30, nei locali della Biblioteca comunale a Ponte a Niccheri. 

 

Medici, educatori e famiglie si confronteranno per capire come le nuove tecnologie possano diventare alleati e non ostacoli nel percorso di crescita dei bambini e del loro benessere. Durante gli incontri sarà distribuito materiale informativo con consigli per la gestione pratica degli schermi in famiglia, nonché degli orientamenti per la scelta di contenuti di qualità da proporre ai figli, specifici per le diverse età. I consigli sono frutto di ricerca accademica, grazie alla collaborazione del centro “Benessere Digitale” dell’Università di Milano-Bicocca, e di sperimentazione pluriennale sul campo da parte dei pediatri di famiglia friulani. L’ambizione di questo primo gruppo di cooperazione inter-istituzionale è di avviare un tavolo di lavoro permanente, con l’auspicio di estendere questo progetto pilota a tutta la regione Toscana, formando e coinvolgendone i pediatri di famiglia e gli educatori.

 

Martedì 16 maggio, interverranno Alice Di Leva, pedagogista e ricercatrice per Custodi digitali, e Matteo Maria Giordano, consulente scolastico e media educator per “Bambini e schermi. Buone abitudini, strategie e consigli pratici per educare al digitale da 0 a 6 anni”.

 

Mercoledì 17 maggio, sarà la volta di Alice Di Leva e Matteo Maria Giordano, consulente scolastico e media educator con “Bambini e schermi. Buone abitudini, strategie e consigli pratici per educare al digitale da 6 a 10 anni”.

 

Infine, martedì 23 maggio, per il tema “Sovraesposizione all'uso di cellulari e videogiochi nell'infanzia: effetti sul neurosviluppo e rischi correlati” interverranno Alba Cornelia Murano, neuropsichiatra infantile, e Milvia Innocenti, logopedista Azienda Sanitaria Firenze - Area Salute Mentale Infanzia Adolescenza Firenze Sud-Est Mugello. 

 

Durante gli incontri il personale della Biblioteca proporrà letture ad alta voce per i bambini che accompagneranno i genitori.  

 

“La sicurezza online, la dipendenza dai device, ma anche le tante opportunità legate alla tecnologia in termini formativi e di apprendimento. Il ciclo di incontri guarda al digitale senza preconcetti, con un occhio obiettivo che punta a coinvolgere tutta la comunità educante, famiglie, scuola, istituzioni e pediatri, per concorrere al benessere dei bambini. Felici proprio per questo – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessore alla scuola Francesco Pignotti - di essere il primo comune toscano ad accogliere il progetto Custodi digitali. Un ringraziamento alle famiglie e alle scuole che hanno lanciato l’idea, spinte dalla necessità di un confronto attuale e urgente, e agli uffici comunali che hanno reso possibile l'iniziativa”. 
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.