Quando anche i giovani hanno successo creando un'attività sulla bocca di tutti
E' successo a Chiesanuova, a San Casciano Val di Pesa, a pochi km da Firenze
giovedì 02 marzo 2023 18:13
Quando arriva il giorno libero dal lavoro e viene voglia di distrarsi e fare un giretto, dove si va? Beh, una soluzione sempre perfetta è Chiesanuova, a San Casciano, per godersi una bella schiacciata. Calda, fragrante, preparata con i fantastici prodotti locali, come l'olio, i salumi e i formaggi, e magari accompagnata da una delle birre artigianali tipiche della zona. Insomma, quello di Chiesanuova, a pochi chilometri da Firenze, è un territorio dove ovunque ti giri, scopri una bontà.
Bontà che continuano anche a cena, negli spazi, sia al chiuso che all'aperto, della pizzeria “I’Pinolo”.
A Chiesanuova infatti ci sono dei ragazzi che hanno dimostrato che i giovani sono in grado di fare grandi imprese, realizzando qualcosa di cui andare fieri.
"I'Pinolo" è un luogo "dove il gusto si realizza", come amano dire Sirio e Gianmarco, i due titolari, che a soli 27 e 28 anni hanno rilevato la pizzeria, creando un luogo dove poter gustare prodotti di altissima qualità, talmente apprezzati che in neanche tre anni sono entrati nel cuore dei clienti, che tornano spessissimo a cena da loro.
L'ambiente del Pinolo è piacevole e familiare: cenare da Sirio e Gianmarco è un po' come stare a casa, approfittando della cortesia e della simpatia dello staff giovanissimo, che ha un'età media di soli 23 anni!
Ma i giovani che gestiscono I'Pinolo non sono solo simpatici e gentili: sono anche professionali e preparati, hanno studiato e si sono dati da fare, riuscendo a unire la passione al lavoro, l'impegno al divertimento, dimostrandosi umili e alla mano.
Da I'Pinolo si mangia una pizza gourmet che però si adatta a tutte le tasche. Il menù è una vera e propria danza del palato: c'è la Chiesanuova, con mozzarella, salsiccia toscana, stracchino, olive taggiasche, la I'Pinolo con pomodoro, mozzarella, cipolla caramellata, pomodorini gialli, basilico, pinoli tostati, la Sottobosco, con pomodoro, porcini, crudo e burratina al tartufo...
E se hai voglia di qualcosa di diverso, sarai accontentato, perché qui la pizza viene trattata in ogni sua variante. Oltre alle pizze classiche e alle gourmet, ci sono la pizza alla pala (la cosiddetta Pinsa romana), i piegoni, covaccini tolti dal forno a metà cottura, farciti, piegati e nuovamente in forno, le schiacciapizze, marchio di fabbrica del Pinolo, che nascono da un impasto di una schiacciata a lunga lievitazione che viene farcita sia internamente (come una schiacciata) che esternamente (come una pizza). L'alta idratazione dell'impasto conferisce una croccantezza unica... Una vera prelibatezza!
La scelta c'è anche per quanto riguarda gli impasti: tra farina 00, semi-integrale, senza glutine, multicereali macinata a pietra. E se prima della pizza avete voglia i stuzzicare qualcosa, provate uno dei taglieri del Pinolo, per esempio il Gran Tagliere dei Fritti, o quello di salumi e formaggi provenienti da aziende del territorio.
Se leggendo il menù pensate che non saprete cosa scegliere, non preoccupatevi, perché I'Pinolo è aperto tutte le sere da mercoledì a domenica, e ogni mercoledì viene organizzata una serata a tema gourmet, con un assaggio di pizze a spicchi accompagnato da una degustazione di 4/5 tipi diversi di birre artigianali.
Il luogo inoltre è facilissimo da trovare, perché è proprio accanto alla location della famosissima sagra di' Pinolo, che tutti gli anni a metà giugno richiama tantissime persone da tutta la Toscana.
Pizzeria I'Pinolo
via Brunelleschi 29 Chiesanuova, San Casciano Val di Pesa
Tel.055 827 3017
Aperto da Mercoledì a Domenica, 19:00 - 23:00
Asporto con prenotazione
Facebook
Instagram