Vis Art

Trasporto scolastico, nuove linee e corse potenziate per il nuovo anno

La Città metropolitana di Firenze potenzia le linee scolastiche in vista del ritorno in classe

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 14 settembre 2022 17:59

La Città metropolitana di Firenze potenzia le linee scolastiche in vista del ritorno in classe di domani, giovedì 15 settembre. La Metrocittà ha chiesto al gestore del trasporto Autolinee Toscana che il servizio sia concentrato sul trasporto pubblico dedicato a studentesse e studenti creando le condizioni per l’attivazione di nuove linee e la conferma di quelle in funzione dallo scorso anno scolastico, messe a disposizione dal sistema del trasporto pubblico territoriale, con investimenti diretti della Città metropolitana, degli enti locali e grazie al prezioso supporto della Regione Toscana.

 

Queste le linee che saranno potenziate.


Nuovo Liceo Agnoletti: conferma e potenziamento della linea urbana 57, conferma delle linee urbane scolastiche 80 e 81, modifica delle linee urbane 74 e 86, nuove corse e modifiche sulla linea extraurbana 301 da Barberino.


Firenze - San Polo: corsa delle 14.30 a servizio degli istituti del centro storico di Firenze e degli studenti residenti nel quadrante del Chianti Fiorentino. Potenziamento dei servizi Tpl afferenti al lotto debole sulle tratte Pontassieve-Reggello e Fornello-Pontassieve. Inserimento di una coppia di corse da Leccio in direzione Figline e Incisa Valdarno-Montevarchi.
 

Nell'ambito della riprogrammazione della rete Tpl prevista dalla gara regionale sono stati inoltre attivati nelle ultime settimane: il nuovo servizio urbano sulla tratta Firenze - Impruneta (linee urbane 39-65-85) a partire dal 1° agosto 2022; il nuovo servizio urbano sulla tratta Girone-Ellera nel Comune di Fiesole (linea urbana 34) a partire dal 15 settembre; i nodi di interscambio Vittorio Veneto (1° agosto) e Montelungo (1° settembre).


Il consigliere delegato della Metrocittà al Tpl Francesco Casini spiega che "il potenziamento delle linee è frutto del lavoro che la Città metropolitana sta conducendo da mesi con il settore trasporti pubblici di concerto anche con il mondo scuola e autolinee toscana. Si tratta di un piano “work in progress” e flessibile, che potrà subire modifiche e miglioramenti in base agli orari definitivi degli istituti. L’obiettivo della Metrocittà di potenziare al massimo il trasporto scolastico sarà ulteriormente rafforzato grazie all’accordo con il gestore, Autolinee Toscane, che grazie a un piano di nuove assunzioni, dal mese di novembre incrementerà ancora le linee e il servizio".

 

A Firenze dal 15 settembre sarà attivata una nuova linea a servizio degli studenti dell’istituto comprensivo Don Milani e della zona Rovezzano e Campo Marte. Si tratta della linea 88, richiesta dal Comune di Firenze, finalizzata al trasporto degli alunni presso la sede provvisoria nell’ex Istituto dei Ciechi di via Nicolodi durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico in via Cambray Digny. La linea 88 collegherà infatti via Nicolodi con via della Ripa con quattro corse di andata e quattro di ritorno. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì nei giorni scolastici nelle fasce orarie di ingresso e uscita da scuola. La linea 88 farà 15 fermate, partendo da via della Ripa passerà da via Aretina, via Rocca Tedalda, via della Casaccia, lungarno Aldo Moro, via Mighetti, via del Gignoro, viale Verga, viale Duse, viale Ugo Ojetti, piazza Fardella e via Nicolodi e ritorno sullo stesso percorso. Per salire sulla linea 88, come in tutte le linee di trasporto pubblico, è necessario avere un titolo di viaggio valido per l’urbano di Firenze. Ma, grazie a un accordo tra il Comune e la scuola, per gli iscritti alla Don Milani è prevista l’attivazione gratuita dell’abbonamento ad Autolinee Toscane. Per adesso sono stati già richiesti e attivati 100 abbonamenti. Gli interessati possono contattare la direzione scolastica. 

 

LEGGI ANCHE

Firenze, riaprono le scuole: il piano anti-traffico. Potenziato il servizio della Municipale
 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.