Vis Art

Gli antichi vessilli di Firenze si sfidano a calcio a 5

Corteo e torneo per due fasce d'età

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 03 giugno 2022 13:52

Un torneo di calcio a 5 per far rivivere gli antichi vessilli. Domani, sabato 4 giugno 2022, in piazza Tasso a Firenze, seconda edizione del “Torneo dei Gonfaloni - Santo Spirito”, l'evento organizzato dall’A.s.d. Draghi di Santo Spirito e patrocinato dal Comune.


La manifestazione sarà preceduta da un piccolo corteo che partirà verso le ore 15.30 dall'Accademia dei Bianchi in piazza del Carmine passando per via del Leone e terminare in Piazza Tasso.


Alle 16 comincerà il torneo di calcio a 5 per le due fasce di età in programma (adulti e bambini), per ogni categoria si terranno le due semifinali e una finale. In concomitanza alle partite di calcetto, nella piazza saranno allestite attività ludiche per bambini e spettacoli d'intrattenimento.


"Il campino di piazza Tasso è un punto di riferimento e di aggregazione per chi abita nel quartiere - ha dichiarato l'assessore allo sport Cosimo Guccione - e ancora una volta Santo Spirito si dimostra, con le sue iniziative, cuore pulsante di Firenze. Una bella idea di sport, che mette insieme i giochi di squadra ai colori dei Gonfaloni, e un’occasione per insegnare e tramandare ai più giovani la storia della nostra città". 


"Torna uno dei tornei più belli della città per quanto riguarda tradizione e fiorentinità - ha commentato Mirko Rufilli, consigliere delegato per la valorizzazione della fiorentinità - un'idea che i ragazzi dei Draghi di Santo Spirito portano avanti con più attività, dai quaderni da colorare con i gonfaloni, ai laboratori per i bambini, fino allo sport come per questo torneo. Un modo per valorizzare la nostra storia e una delle piazze più vive e belle del nostro centro storico".


"Un bel progetto per far rivivere una delle tradizioni più care alla nostra città - ha detto presidente del calcio storico fiorentino Michele Pierguidi - organizzato grazie alla passione di una delle realtà associative del nostro territorio".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.