Vis Art

Firenze, File stende un grande mantello di uncinetto in piazza Ognissanti

L'iniziativa 'I Colori della Vita' della Fondazione Italiana di Leniterapia

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 30 maggio 2022 10:56

Piazza Ognissanti si riempie di colore con File. Esposto per la prima volta lo scorso anno in Piazza delle Carceri a Prato, il Mantello “I Colori della Vita” è tornato nuovamente sulla scena ieri, domenica 29 maggio, nella Giornata Nazionale del Sollievo, nei panni di un bellissimo aquilone di 260 mq per sensibilizzare i cittadini fiorentini sull’importanza delle Cure Palliative.

 

In molti ieri si sono presentati in Piazza Ognissanti ad ammirare questa maxi opera d’arte composta da 3.000 mattonelle realizzate all’uncinetto.

 

"Siamo molto contenti del successo della seconda edizione de “I Colori della Vita” - ha detto la presidente di File Livia Sanminiatelli Branca - Attraverso questo progetto, abbiamo voluto contribuire a fare chiarezza sul significato delle Cure Palliative e sulla loro importanza e, proprio per questo motivo, abbiamo scelto la Giornata Nazionale del Sollievo per presentare il nostro Mantello alla comunità fiorentina, una giornata particolarmente importante per una Fondazione come la nostra che, da 20 anni, ha nel cuore della sua attività il sostegno alle persone malate e alle loro famiglie".

 

Come nasce “I Colori della Vita”? Oltre 100 persone, tra volontari e sostenitori di File, hanno scelto di trasformare e raccontare il loro desiderio di aiutare gli altri cucendo a mano un enorme e colorato Mantello, simbolo di cura, protezione, dignità. “I Colori della Vita” nasce nella primavera 2020, durante il lock-down. Ha fatto da guida il principio ispiratore “ogni punto a maglia si intreccia all’altro, così come ogni vita si intreccia all’altra“, grazie al quale sono state realizzate migliaia di mattonelle che sono poi andate a comporre il Mantello.

 

 

Foto File

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.