Vis Art

Firenze, parte una nuova rassegna di circo contemporaneo a Instabile Chapiteau

'La forza di attrazione', sette spettacoli fino a primavera

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 17 gennaio 2022 18:59

"La forza di attrazione” è la nuova rassegna di circo contemporaneo curata da Cirk Fantastik! e Instabile Chapiteau che prende il via sabato 22 gennaio e prevede sette spettacoli di altrettante compagnie che hanno portato il loro spettacoli in tutto il mondo.
 

La location che la ospiterà è Instabile Chapiteau in riva all’Arno nella zona di Varlungo, alla periferia sud della città. 
 
 
La prima edizione de “La forza di attrazione” inaugura sabato 22 gennaio (ore 21:00) con un concerto in cui la musica, la parola, il tip tap e la convivialità faranno riflettere, divertire ed emozionare. Alessio Pollutri della compagnia Madame Rebiné porta in scena, per la prima volta in Toscana, “Alla frutta”.
 
 
Domenica 23 gennaio invece, in anteprima italiana per Instabile Chapiteau, “Il Gran Ventriloquini” (ore 16:30): uno spettacolo di magia e ventriloquismo per cuori giovani dai 6 ai 99 anni. Nel mese di febbraio, sabato 12 (ore 21) e domenica 13 febbraio (ore 16:30) arriva - per la prima volta in Toscana – Boa:  uno spettacolo di circo acrobatico per tutta la famiglia della compagnia RasOTerrA, in equilibrio tra biciclette, motoseghe e porté acrobatico. 


Una pièce delirante, energia allo stato puro, un duello tra un giocoliere ed un batterista, una forsennata ricerca ritmica e musicale da una parte, una bizzarra, corporea ed estroversa giocoleria. Si chiama Shock ‘em al ed è lo spettacolo proposto dalla Compagnia La Sbrindola per domenica 6 marzo (ore 16:30).
 

 El niño del retrete – uno dei migliori clown contemporanei con una sguardo alla tradizione - non manca di far emozionare il pubblico con il suo mix di umorismo, acrobazie, ritmo musicale, manipolazione di oggetti e tecniche di circo. Il suo spettacolo si intitola Cartoon Toylette e va in scena ad Instabile Chapiteau sabato 12 marzo (ore 21).
 

Con Abattoir blues, previsto per sabato 19  (ore 21.00) e domenica 20 marzo (ore 16.30), Luigi Ciotta porta in scena il suo nuovissimo spettacolo focalizzando l'attenzione dello spettatore su un tema caldo dei nostri tempi: il maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi e il rapporto ambivalente con la carne, ai giorni nostri caratterizzato da sempre nuovi tabù (spettacolo consigliato dai 6 anni in su).
 

Sabato 2 (ore 21:00) e domenica 3 aprile (ore 16:30) torna la Ballata d'autunno del Teatro nelle Foglie: una favola moderna, un’opera multidisciplinare che unisce teatro d’ombre, mimo, acrobatica aerea, danza, manipolazione e clown. Una favola moderna in cui si mescolano a forza del circo, la poesia del teatro di figura e l’improvvisazione del teatro di strada, veicolati dal linguaggio universale del corpo, dello sguardo e delle ombre.
 

Il programma della prima edizione de “La forza di attrazione” si chiude sabato 16 (ore 21) e domenica 17 aprile (ore 16:30) con Sic Transit: spettacolo di circo contemporaneo, con Alessandro Maida, giocato tra equilibrismo, manipolazione, acrobatica aerea e teatro (consigliato dai 6 anni in su).
 

Nell'ultimo weekend di gennaio la musica dal vivo torna protagonista a Instabile Chapiteau. Sabato 29 (ore 21:30) sarà la volta delle sonorità balcaniche dei Mescaria, mentre a partire da domenica 30 (ore 19) ritorna l'appuntamento con la jam session jazz di Trionirico (dal mese di febbraio ospiti fissi del jazz brunch).
 
 
 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.