Firenze, via libera al rifacimento del lastrico in piazza del Tiratoio

Lastrico deteriorato, investimento da 400 mila euro

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 10 gennaio 2022 10:56

Ancora un tassello della riqualificazione di strade e piazze in Oltrarno a Firenze. Dopo i lavori in corso nel quadrante via Bartolini-piazza Verzaia-via Sant’Onofrio, la giunta comunale di Firenze ha approvato, su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, il progetto definitivo relativo alla pavimentazione di piazza del Tiratoio. Il via libera è arrivato nell’ultima seduta del 2021.

 

“Con questo intervento si procede verso il completamento della riqualificazione di una porzione importante dell’Oltrarno – sottolinea l’assessore Giorgetti –. In questi anni sono stati numerosi gli interventi eseguiti in questa zona, dalla riqualificazione di Borgo San Frediano a quella di piazza dei Nerli e del Carmine, senza dimenticare i lavori nel quadrante piazza Verzaia, Sant’Onofrio, via Bartolini e via Lungo le Mura di Santa Rosa e quelli su Ponte Vespucci attualmente in corso. Il progetto appena approvato riguarda piazza del Tiratoio, ma a breve seguiranno anche quelli relativi a via del Tiratoio e via del Piaggione in attesa del rifacimento di piazza del Cestello che sarà l’ultimo importante tassello di questa grande operazione di riqualificazione dell’Oltrarno”.

 

Attualmente la pavimentazione della piazza è costituita da lastrico in pietra macigno molto deteriorato tant’è che per ragioni di sicurezza sono stati effettuati ripristini in asfalto in attesa della complessiva riqualificazione.

 

L’intervento prevede la rimozione del lastrico, il risanamento della fondazione con la realizzazione di una soletta in cemento armato e la posa della nuova pavimentazione sempre in pietra. Sarà utilizzato il lastrico di recupero proveniente dallo smontaggio di via Bartolini e via Sant’Onofrio (cantiere in corso) e quello proveniente dai depositi comunali rilavorato.

 

In programma anche il rifacimento delle caditoie, il tutto per un investimento di quasi 400mila euro. 

 

(immagine da Google Maps)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.